Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

10 Ottime Ragioni per Usare l’Olio di Cocco

articolo pubblicato da il giugno 10, 2015

Olio di cocco

Di tutti i “super alimenti” sul mercato, l’olio di cocco potrebbe essere il campione in carica con una lista infinita di benefici. L’olio di cocco biologico ha effetti positivi per tutti i sistemi del corpo umano, molti dei quali sono stati testati e confermati dalla ricerca scientifica.

Dalla cura della pelle (è presente infatti in molte ricette del mio ebook “Bellezza Secondo Natura” che trovi QUI)), alla perdita di peso, per l’equilibrio ormonale e acutezza mentale ecc.. qui diamo uno sguardo ai primi 10 incredibili benefici dell’olio di cocco.

 

1. AUMENTO DI ENERGIA

A differenza di molti altri grassi saturi, l’olio di cocco è costituito principalmente di trigliceridi a catena media (dall’inglese MCT). Questi grassi metabolizzano in modo molto diverso rispetto ai loro cugini a catena lunga, che si trovano in abbondanza in carne e latticini. Gli MCT digeriti non vengono memorizzati come grasso nel corpo umano. Invece, essi sono trasportati direttamente al fegato dove vengono rapidamente convertiti in energia.

Il consumo di circa due cucchiai di olio di cocco ogni mattina ha dimostrato di aumentare i livelli di energia in media del 5% in un periodo di 24 ore!

 

2. LOTTA ALL’INFEZIONE

Circa il 50% del contenuto totale di acidi grassi contenuti nell’olio di cocco è composto da acido laurico, ed è l’ingrediente principale che rende questo olio così sorprendente. Tra tutti i suoi tanti benefici per la salute, l’acido laurico è un potente anti-microbico, uccide i virus, batteri, protozoi e funghi, sciogliendo le loro pareti cellulari. L’aggiunta di una porzione al giorno o due di olio di cocco nella tua dieta può aumentare la resistenza del corpo alla malattia, migliorare la salute dell’apparato digerente, e anche aiutare a guarire le ulcere della mucosa dello stomaco.

 

3. NORMALIZZARE LE FUNZIONI CEREBRALI

Quando vengono digeriti, gli MCT viaggiano direttamente verso il fegato, dove vengono sintetizzati in corpi chetonici. Questi composti chimici hanno un effetto positivo su molti disturbi cerebrali, in particolare epilessia ed alzheimer (la forma più comune di demenza). Elevate concentrazioni di chetoni nel sangue hanno dimostrato di ridurre le crisi epilettiche nei bambini con epilessia farmaco-resistente. I chetoni forniscono anche una fonte alternativa di energia per le cellule del cervello che hanno perso la capacità di elaborare il glucosio, una delle principali cause dell’ Alzheimer.

 

4. DIMINUIRE LA FAME

I corpi chetonici formati dagli MCT hanno il vantaggio di ridurre la fame e le voglie. Quando viene mangiato ogni giorno, una porzione o due di olio di cocco può essere uno strumento di provata efficacia per aiutare a sentirsi sazia più velocemente, evitare di mangiare troppo, e fare meno spuntini tra i pasti.

 

5. PERDITA DI PESO

Un consumo giornaliero dell’olio di cocco è stato dimostrato aiutare con la perdita di peso, in particolare intorno all’addome. Regolando l’appetito e migliorando la digestione, l’olio di cocco può rendere molto più facile ridurre l’apporto calorico giornaliero e perdere peso ad un ritmo sano. Poiché aiuta a regolare naturalmente lo stato d’animo, l’olio di cocco può aiutare a sentirsi più motivati ​​ed energici, è questo può anche aiutare con la perdita di peso. L’olio di cocco aiuta nel bilanciamento ormonale concorrendo così a ridurre stress e ansia – due delle principali cause di un eccessivo grasso della pancia.

Basta ricordarsi che l’olio di cocco è ad alto contenuto di calorie. Limitane il consumo ad uno o due cucchiai al giorno in modo da non sabotare inconsapevolmente i tuoi sforzi nela perdita di peso.

 

6. RIDURRE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE

Ignora il vecchio mito che tutti i grassi saturi sono un male per la salute e una delle principali cause di malattie cardiache. L’olio di cocco è stato indicato per migliorare il colesterolo, agisce contemporaneamente aumentando i livelli di quello buono (HDL)  e abbassando i livelli di quello cattivo (LDL). Lo fa aiutando il corpo a convertire il colesterolo nel sangue in una forma utilizzabile, riducendo così l’accumulo di placca nelle arterie. Gli MCT nell’olio di cocco possono anche lavorare per ridurre i trigliceridi, migliorare la coagulazione del sangue, e svolgere funzioni antiossidanti nel sangue, diminuendo ulteriormente il rischio di malattie cardiache.

 

7. SALUTE DELLA PELLE

Ricco di vitamina E antiossidante, l’olio di cocco è un meraviglioso idratante naturale che può aiutare a guarire la pelle danneggiata, ridurre i segni dell’invecchiamento, rafforzare l’epidermide contro la cellulite, schiarire smagliature ed eliminare cheratosi pilare. L’olio di cocco offre una protezione naturale dai raggi UV dannosi. Può anche essere usato per prevenire o guarire le infezioni della pelle microbiche e fungine, come quelle che causano o aggravano talloni screpolati e l’acne. Applica l’olio vergine di cocco biologico direttamente sulla pelle per un’esperienza terapeutica rilassante che profuma anche in modo fantastico.

 

8. SALUTE DEI CAPELLI

Così come avviene per la pelle, l’olio di cocco può anche proteggere i capelli dai danni del sole e della disidratazione. Massaggia l’olio di cocco biologico sul cuoio capelluto e sui capelli prima di andare in spiaggia o in piscina per proteggere la pelle ed i capelli dai raggi UV nocivi e dalle sostanze chimiche, e per sigillare l’umidità. Quando viene utilizzato con regolarità, l’olio di cocco può anche lavorare per ridurre o eliminare la forfora e altre irritazioni del cuoio capelluto. Utilizzane circa un cucchiaio alla volta fino ad ottenere esattamente la quantità necessaria ad idratare il cuoio capelluto ed i capelli.

 

9. MIGLIORE ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI

Una volta ingerito, l’olio di cocco aiuta l’apparato digerente ad assorbire meglio le vitamine grasso-solubili A, D, E e K. Se stai prendendo supplementi per questi nutrienti, considera di ingogliarli con un cucchiaio di olio di cocco biologico. Se l’idea di inghiottire un cucchiaio di olio ti fa rabbrividire, prova ad utilizzare l’olio di cocco al posto dell’olio d’oliva o del burro quando cucini o condisci le verdure ricche di vitamine. Si sposa in modo unico con molte verdure a foglia verde, anche perchè la struttura dei suoi grassi a catena media non si rompe quando esposta al calore. L’olio di cocco è anche una deliziosa aggiunta agli alimenti da forno, frullati e dessert.

 

10. STABILIZZA LA TIROIDE E GLI ZUCCHERI NEL SANGUE

Gli MCT nell’olio di cocco contribuiscono alla conversione del colesterolo in pregnenolone – uno degli elementi costitutivi per la sintesi degli ormoni umani, come i responsabili della funzione della tiroide sana. Una dose giornaliera di olio di cocco può anche aiutare l’organismo a utilizzare l’insulina in modo più efficiente e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Come puoi vedere, l’olio di cocco possiede una significativa lista di benefici per la salute e la bellezza ed è un ingrediente che tutti dovrebbero avere nella loro casa. Puoi acquistare un ottimo olio di cocco nel sito dove lo compro anch’io: CLICCA QUI.

Vuole scoprire di più sulla magia dell’olio di cocco?

Scarica la tua copia della mia guida “Bellezza Secondo Natura”, dove trovi 116 ricette di bellezza e rimedi naturali per tutta la famiglia. CLICCA QUI

Cover 3d

Al tuo benessere,

Graziella

 

Fonti studi e ricerche:

http://www.dailymail.co.uk/health/article-2847618/Could-coconut-oil-help-fight-ageing-High-fat-diet-halt-Alzheimer-s-Parkinson-s-study-finds.html

http://www.naturalnews.com/

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19049583

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6849272

http://link.springer.com/article/10.1007/s11745-009-3306-6?no-access=true

http://coconutresearchcenter.org/Coconut%20Research-Coconut%20Research%20Center.pdf

Ecco cosa ti consiglio

5 Rimedi Naturali per i Disturbi più Comuni del Tuo Bambino
Rimedi Naturali per il Raffreddore dei Bambini
Rimedi Naturali per la Febbre dei Bambini
11 Usi Domestici dell'Estratto di Semi di Pompelmo
13 Proprietà Curative del Limone
12 Modi Alternativi di Usare l'Aglio

Comments (1)

 

  1. Cristina scrive:

    Ecco un altro preziosissimo consiglio. Ho acquistato l’olio di cocco qualche tempo fa ma non ho mai approfondito tutte queste sue virtù, grazie.
    E grazie anche per la guida, l’ho appena acquistata, non vedo l’ora di tuffarmici dentro in esplorazione.
    Un abbraccio

Lascia un commento

;