La Cura dei Denti dei Bambini
articolo pubblicato da Graziella Tortorelli il agosto 5, 2011
I nostri bambini sono preziosi per noi. Parte della cura di essi sta nella cura dei loro denti.
Ecco alcuni suggerimenti per genitori coscienziosi.
Abbiamo due tipi di denti: quelli decidui e quelli permanenti. Decidui significa che ad un certo punto cadranno. I denti permanenti nascono durante l’infanzia. Ma ora parleremo del primo tipo di denti.
Ai  bambini i denti iniziano a spuntare tra il quarto ed il settimo mese di vita. Prima di quel momento avranno solo le loro belle gengive rosa. Nel frattempo puoi prepararli ai dentini prendendoti cura delle loro gengive.
I bambini saranno allattati al seno, oppure con il biberon, o magari entrambi. Comunque il latte contiene zuccheri e la pulizia delle gengive è una buona cosa.
Prima che i denti taglino le gengive i batteri non possono infettarle, ma è comunque buona norma tenerle pulite per mantenerle sane.Â
Usa un asciugamano umido per bambini oppure una garza inumidita per strofinare delicatamente le loro gengive.
È una sensazione nuova per loro, quindi forse proveranno a masticarti il dito. Ma si abitueranno presto.
Se si usa un panno umido e freddo si regalerà anche sollievo alle gengive quando i denti iniziano a spuntare.
Potrai continuare ad usare la garza o l’asciugamano quotidianamente, anche dopo che i dentini saranno spuntati, per tenerli puliti.
I bambini inizieranno ad usare le tazze con il beccuccio e a mangiare del cibo, quindi ci sono molte possibilità che il cibo rimanga attaccato a denti e gengive e si decomponga in bocca.
Con solo 2 o 3 dentini sparsi qua e là la pulizia non sarà un problema, ma non bisogna dimenticare che pulire tutti i denti è un modo per tenere alla larga gli acidi che possono intaccare i denti e possono causare delle carie.
Quando il tuo bambino arriva ad un anno di vita, prova ad usare un po’ di dentifricio con uno spazzolino per bambini per lavargli i denti. A questo punto avrà un bel po’ di dentini in bocca. Lavali al mattino ed alla sera.
Quando riesce a tenere lo spazzolino, puoi insegnargli a farlo da solo.
Usa pochissimo dentifricio e fai attenzione che non contenga fluoro. I bambini potrebbero non essere abituati a sputare, quindi hanno bisogno di qualcosa che possano ingerire senza pericoli.
La cura dei denti dei bambini è parte della cura della loro salute generale. Si deve iniziare anche prima che abbiano messo i dentini, prendendosi cura delle gengive.
Insegna ai tuoi figli delle buone abitudini che si porteranno dietro per tutta la vita.
Â
Al benessere del tuo bambino,
Graziella
e che ne dici del bicarbonato anzichè dentifricio? non ci sono problemi se dovesse ingerirlo!
Ciao Elena,
dico che è assolutamente una buona idea…questo articolo ne è la dimostrazione:
http://naturalmentemamma.it/2010/03/19/come-farti-a-casa-il-dentifricio-ed-il-colluttorio/
Ciao a presto,
Graziella