15 Modi Eccezionali di Usare il Dentifricio
articolo pubblicato da Graziella Tortorelli il novembre 24, 2010
Il dentifricio: sbianca, schiarisce, deodora, rimuove le macchie e ripristina e protegge lo smalto.
Ma le capacità detergenti del dentifricio funzionano perfettamente su molte cose oltre che sui nostri denti.
Gli stessi ingredienti che aiutano a rendere brillanti i nostri denti possono anche essere utili per alleviare alcuni malanni, per far brillare alcuni oggetti che abbiamo in casa, per liberarsi di macchie ed odori pungenti.
Sperimenta questi 15 trucchi con un dentifricio bianco, non in gel (a meno che non sia specificato diversamente), e guarda come funziona a meraviglia quel tubetto che combatte la carie e rinfresca l’alito. 😉
Â
 1) Allevia le irritazioni da punture di insetti, piaghe e vesciche.
Queste irritazioni della pelle tendono tutte a creare dell’acqua e, nel caso della puntura di insetto, a prudere.
Applica una puntina di dentifricio sulle punture di insetto per fermare il prurito e diminuire l’eventuale gonfiore.
Quando applicato a piaghe e vesciche, le asciuga, permettendo alla ferita di guarire più in fretta. La cosa migliore è applicarlo e lasciarlo agire per tutta la notte.
Â
2) Allevia le scottature. Per piccole scottature che non coinvolgono una ferita aperta, il dentifricio può regalare un effetto rinfrescante temporaneo.
Applicalo delicatamente sull’area interessata subito dopo la scottatura; per un po’ allevierà il dolore e farà in modo che nella scottatura non si sviluppi dell’acqua e non si apra.
Â
3) Rimpicciolisce i foruncoli del viso. Vuoi accelerare la guarigione di un brufolo? Applica una piccola quantità sull’area interessata la sera prima di andare a dormire. Al mattino risciacqua.
Â
4) Pulisce le unghie. I nostri denti sono fatti di smalto ed il dentifricio va bene per loro, quindi è logico che il dentifricio vada bene anche per le unghie.
Per unghie più pulite, più brillanti e più forti, strofina la parte inferiore e la superficie delle unghie con uno spazzolino e del dentifricio.
Â
5) Tiene i capelli in ordine. I dentifrici in gel contengono gli stessi polimeri idrosolubili di cui sono fatti molti gel per capelli.
Se cerchi uno stile ricercato con un’acconciatura estrema, prova il dentifricio in gel se hai finito il gel per capelli tradizionale. (questo è anche un ottimo trucco per far stare al loro posto le mollette dei bambini).
Â
6) Lava via i cattivi odori. Aglio, pesce, cipolla ed altri alimenti dall’odore pungente possono penetrare nelle cellule della pelle delle tue mani.
Strofinare rapidamente le mani e le dita con il dentifricio rimuove tutte le tracce di cattivi odori.
Â
7) Rimuove le macchie. Il dentifricio può far sparire da abiti e tappeti le macchie ostinate.
Per gli abiti, applica il dentifricio direttamente sulla macchia e strofina rapidamente fino a che la macchia non se ne è andata, poi lava come d’abitudine. (Fai attenzione perché a volte usare un dentifricio sbiancante può sbiadire il tessuto).
Per le macchie sui tappeti, applica il dentifricio sulla macchia e strofinala con una spazzola, poi risciacqua immediatamente.
Â
8 ) Pulisce le scarpe sporche. Questa tattica funziona alla grande sulle scarpe da tennis o sulle scarpe di pelle consumate.
Come per le macchie sui tappeti, applica il dentifricio direttamente sulla parte sporca o consumata, poi strofina con una spazzola e asciuga.
Â
9) Rimuove le macchie di pennarelli dalle pareti.
Strofina delicatamente un panno umido con un po’ di dentifricio sul muro segnato e guarda come sparisce il segno del pennarello.
Â
10) Fa risplendere i gioielli e gli altri oggetti in argento.
Strofina il dentifricio sui gioielli e lascialo per tutta la notte. Al mattino ripulisci con un panno morbido.
Fai risplendere i diamanti strofinandoli delicatamente con l’aiuto di uno spazzolino, di un po’ di dentifricio e di un po’ d’acqua.
Risciacqua accuratamente per rimuovere ogni residuo di dentifricio.
Non usare questo metodo sulle perle, perché ne danneggerebbe la finitura.
Â
11) Rimuove i graffi da CD e DVD.
Questo rimedio viene utilizzato con tassi di successo un po’ irregolari, ma sembra funzionare abbastanza bene su graffi poco profondi e macchie.
Applica un sottile strato di dentifricio sul disco e strofina delicatamente, poi risciacqua.
Â
12) Pulisce i tasti del pianoforte.
I tasti del piano trattengono il grasso della pelle, attirando poi polvere e sporcizia.
Pulisci delicatamente la sporcizia con un panno umido che non lascia pelucchi e del dentifricio; dopo aver strofinato i tasti con il dentifricio, puliscili con un secondo panno che non lascia pelucchi.
Â
13) Deodora il biberon.
Se il biberon sviluppa un odore acido, un’accurata pulizia con del dentifricio e una spazzola per pulire l’interno delle bottiglie rimuoverà i residui e eliminerà il cattivo odore.
Assicurati sempre di risciacquare bene.
Â
14) Rimuovi le incrostazioni dal ferro da stiro.
Per quelli che utilizzano il ferro da stiro, dopo qualche tempo si può vedere che la piastra del ferro sviluppa una crosticina bruciata.
Il silicone contenuto nel dentifricio leviga delicatamente questo strato che assomiglia alla ruggine.
Â
15) Un metodo antiappannamento per gli occhialini.
I sommozzatori, i nuotatori, gli atleti di triathlon potrebbero già conoscere questo comodo trucchetto: strofina una puntina di dentifricio in ogni lente dei tuoi occhialini, poi risciacqua accuratamente e voila!
 Non ci sarà mai più bisogno di acquistare gel antiappannamento.
Cerca di non strofinare troppo vigorosamente, dal momento che gli ingredienti abrasivi contenuti nel dentifricio potrebbero graffiare le lenti.
Â
Questi sono alcuni modi originali in cui puoi usare il dentifricio e ti dimostra quanto a volte ingredienti così semplici ti possono far risparmiare tempo e soldi nel corso di un anno.
Comunque dopotutto, se devo patire le punture degli insetti…almeno che profumino di fresco! 😉
Â
Al tuo benessere,
Graziella
Â
Ti potrebbe anche interessare il seguente articolo:
“Come Farti a Casa il Dentifricio e il Colluttorio”
in: Casa Bio, Rimedi Naturali
Scusami, non lo faccio mai, ma devo dissentire sulle ustioni 😀
In un’ustione si deve usare solo acqua fresca corrente, ed evitare qualsiasi altra cosa. Quella che si forma non è acqua, ma plasma (componente liquida del sangue), e la bollicina (la flittène, che indica un’ustione di secondo grado) non deve essere bucata, ma lasciata riassorbire. Sorry 🙂
Ciao Mammafelice,
non preoccuparti, hai fatto bene a specificare. Comunque il dentifricio è indubbiamente un palliativo per le piccole scottature…niente di più.
grazie e a presto
Grazy
A proposito di palliativi per le scottature…mi era stato consigliato e regalato dell’olio di iperico indicato per l’appunto in tali situazioni…ma quando mi sono scottata in cucina accidentalmente l’ho subito utilizzato…:( risultato negativo…mi sembrava di “cuocere”…forse davvero solo l’acqua è efficace!!!Interessante il post sui semi di pompelmo,grazie!…E buon Santo Natale a te ea tutti quanti ti seguono!!!Eufemia.
ciao,sono contenta di aver appreso che il dentifricio toglie le macchie di sudore dalle magliette.
lo provero’ sicuramente
[…] Via Stile naturale e Naturalmente mamma […]