Rimedi Naturali per l’Eczema nei Bambini
articolo pubblicato da Graziella Tortorelli il agosto 6, 2010
L’eczema è un problema purtroppo comune nei neonati e nei bambini.
Presenta un’infiammazione rossa e squamosa, che prude e a volte trasuda quando si formano delle vescichette che si rompono.
Può essere estremamente spiacevole da sopportare per i bambini, nei casi più gravi.
Per fortuna l’eczema molto spesso risponde molto bene ai rimedi naturali, a volte al punto di guarire completamente.
Â
Ecco alcuni dei suggerimenti più comuni:
Molti medici indirizzati verso i rimedi naturali sono convinti che l’eczema sia nella maggior parte dei casi dovuto ad allergie alimentari.
Se riesci ad identificare l’allergene puoi evitarlo o trovare qualche metodo per far sì che il sistema immunitario non reagisca contro di esso. Gli allergeni più comuni sono i latticini, il frumento, la soia ed il mais.Â
Â
Gli acidi grassi essenziali sono stati associati ad un sollievo nell’eczema. Alcuni esempi sono i grassi del pesce, l’olio di enagra, la vitamina E, l’olio di cocco e olio di fegato di merluzzo. Parla con il tuo medico delle dosi idonee per il tuo bambino di questi nutrienti.
Â
I bagni all’avena possono alleviare il prurito del bambino. Puoi acquistare l’avena colloidale in farmacia, o farla da sola macinando l’avena e poi mettendola in bustine di mussola.
Mettine una nell’acqua del bagno di tuo figlio ed usa acqua tiepida o calda. Non lavarlo troppo a lungo e non usare sapone. Poi, mentre la pelle del bambino è ancora bagnata, applica una lozione biologica.
Â
Evita di usare detergenti aggressivi quando lavi i vestiti del piccolo. Se usi qualsiasi tipo di detersivo fai un doppio risciacquo per rimuovere i residui.
Â
Dal libro “Medicine Naturali per Bambini”, che ho sempre a portata di mano:Â
La seguente miscela di unguenti si è rivelata efficace per molte forme di eczema: un vasetto (35 g.) di unguento Ekzevowen (Weber & Weber) unito a 80 g di vaselina e 80 g di crema Penaten (puoi farla preparare al farmacista).
Applicato 2 volte al giorno in uno strato sottile nei punti di maggior prurito, questo composto allevia notevolmente il fastidio.
Â
Gli eczemi umidi sono trattati anche con impacchi parziali umidi; i risultati migliori si ottengono con un infuso di viola del pensiero, al quale va aggiunto estratto di corteccia di quercia al 5%.
Versa 1/2 litro di acqua bollente su 2 cucchiaini di viola del pensiero. Non filtrare. Immergi nell’infuso caldo un panno di lino, strizzalo leggermente, applicalo ancora caldo sulla parte interessata e copri con un panno di lana.
Ripeti l’applicazione il più spesso possibile. E’ necessario accertarsi che la zona del corpo interessata non si raffreddi eccessivamente a causa dell’umidità . Puoi anche ricorrere a una stufetta elettrica o a una lampada luce rossa (distanza dalla fonte di calore: 120 cm.).
Eventualmente interrompi l’applicazione finchè la temperatura non è ridiventata normale. Evita di coprire la zona con la pellicola di plastica!.
Per uso orale: versa 250 ml di acqua bollente su 2 cucchiaini di viola del pensiero, lascia in infusione per 10 minuti, quindi filtra.
Per i bambini allattati al seno: somministra 50 cc di infuso nel biberon prima della poppata.
Per i bambini allattati artificialmente: è possibile utilizzare l’infuso, anzichè l’acqua, per preparare il pasto di latte.
Per i bambini in età prescolare e scolare: 2-3 tazze al giorno.
Â
Se l’eczema è infiammato , cosa che purtroppo accade di frequente, effettua un’applicazione di una mistura allo zinco con essenza di calendula al 5% (puoi farla preparare dal farmacista): applicala con un pennello 2 volte al giorno.
Â
Al benessere del tuo bambino,
Graziella
in: Rimedi Naturali
l’unguento weber & weber dove lo trovo? su internet nn riesco a trovare informazioni!
grazie
Ciao Erika,
per questo unguento mi sto informando anch’io perchè io personalmente non ho mai avuto bisogno di acquistarlo…appena riesco a reperire informazioni utili ti faccio subito sapere.
Io ho riportato una parte del libro “Medicine naturali per bambini” e tra l’altro adesso non sono a casa e non ho dietro il libro con me…quindi non posso cercare sul libro qualcosa di utile.
Cmq. fossi in te proverei a chiedere in qualche farmacia molto ben fornita se hanno questa marca tedesca o se te la possono procurare…
Appena sò di più ti aggiorno….
A presto,
Graziella
grazie mille!
purtroppo mio figlio ne soffre da quando è nato….gli ho tolto il latte e i derivati e ho già risolto gran parte de problema..ma ogni tanto qlc torna……!
proverò in qlc farmacia!