Pannolini Lavabili: Perchè Sceglierli!?
articolo pubblicato da Graziella Tortorelli il marzo 11, 2010
Di seguito ti elenco 9 buone ragioni per usare i pannolini lavabili.
1. IL COMFORT DEL TUO BAMBINO
Ti piacerebbe indossare per 24 ore al giorno una mutanda rigida, plasticosa e con sostanze chimiche di cui non ci è dato sapere fino in fondo? Questa ragione è stata sicuramente per me una delle molle che mi ha spinto verso l’uso dei pannolini lavabili al posto di quelli usa e getta.
2. L’ AMBIENTE
Contribuisci a creare un mondo più pulito per il futuro di tuo figlio e dei tuoi nipoti! 😉 I pannolini usa e getta si lasciano alle spalle un’accumulo di rifiuti non-biodegradibili di circa 1 tonnellata per bambino (per non parlare dei rifiuti prodotti dalle aziende che li producono!).
Inoltre ci impiegano circa 500 anni prima di arrivare ad una completa decomposizione: l’alternativa è quella di finire nell’inceneritore per trasformarsi in diossina e polverizzarsi in micorparticelle (invisibile agli occhi, ma anche ai nostri polmoni!).
3. RISPARMIO ECONOMICO
Con i pannolini monouso in media si spende per ogni bambino circa 1500-2000 € (nel migliore dei casi!). Mentre per  i pannolini lavabili puoi spendere dai 350 ai 700 € (un gran bel riparmio, non trovi? 😉 ).
4. ABITUARSI AL VASINO E’ PIU’ FACILE
E già … abituarsi all’uso del vasino per i bimbi che usano i pannolini lavabili è più semplice e spesso avviene molto prima dei tempi classici. Questo ha per lo più a che fare con il fatto che quando il pannolino di stoffa è umido, il bimbo riesce a sentire questa sensazione, mentre con quello usa e getta che punta sullo slogan “asciutto e pulito” tuo figlio viene privato di questa possibilità !.
A questo proposito ti consiglio di leggere il libro “Senza Pannolino” di Laurie Boucke.
5. LIBERI DAI GEL
I pannolini monouso sono realizzati con gel superassorbenti realizzati con polimeri di origine petrolchimica; il resto è costituito da pellicole in polipropilene, profumazioni, additivi ecc..  e nessuno sà realmente quali siano gli effetti a lungo termine di queste sostanze!. Ad esempio i gel contenuti in quelli usa e getta sono sospettati di aggravare, e persino provocare l’asma!.
6. I PANNOLINI DI STOFFA SONO PIU’ BELLI!
E sì, anche l’occhio vuole la sua parte!. I pannolini di stoffa sono disponibili in tantissime varietà di stampe e colori: c’è veramente l’imbarazzo della scelta!.
7. PIU’ DIVERTENTE PER MAMMA.
Anche se non tutte le mamme o donne in generale sono “affette” da quella che mi diverto a chiamare “shoppinite acuta”, quale mamma non ama fare compere per il suo bambino… e scegliere tra i diversi modelli oggi disponibili di pannolini lavabili non fà differenza!. Puoi scegliere tra quelli “tutto in uno” , i pocket, i due pezzi e quelli con bottoncini e velcro.
8. AMMORTIZZANO MEGLIO
Noi mamme sappiamo bene quanti urti e cadute fanno i nostri bimbi, e quindi perchè non offrirgli un atterraggio più morbido? 😉
9. VANTAGGIOSO
Vantaggioso? Si, si vantaggioso!. Non dovrai più preoccuparti di fare un viaggio al volo in qualche negozio , magari la sera, per un pacco di pannolini usa e getta; non perderai tempo a ritagliare dalle confezioni buoni acquisto per partecipare a concorsi o attaccarti al telefono per sentirti dire “ritenta sarai più fortunata”. E avrai meno sacchetti della spazzatura “bomba” da buttare ogni giorno! 😀
Al benessere del tuo bambino,
Graziella
Fonte foto: ‘choo choo‘
in: Ambiente, Bambino Naturale
Dopo essermi documentata mesi fa, anche io ho scelto dopo la nascita del mio piccolo di usare i pannolini lavabili e vorrei dire questo: purtroppo c’è molta disinformazione sull’argomento e troppe mamme non conoscono questa possibilità di utilizzare, cone facevano le nostre mamme e le nonne, questo tipo di pannolino.
Come sempre in Italia si tende a occultare le “cose” benefiche e naturali favorendo il commercio di prodotti contenenti derivati peroliferi e simili (mi riferisco anche ai prodotti che si usano per il corpo) grazie soprattutto alla pubblicità che entra nelle nostre case tramite i canali d’informazione come TV e riviste.
Sono fiera di tutte le scelte che ho fatto per migliorare il benessere di mio figlio in previsione di una “sana” salute.
Ringrazio Graziella che sempre ci porta a conoscenza ti tante tematiche interessanti.
Ciao!
Elena
Hai ragione Elena, hai tutte le ragioni per sentirti fiera di te stessa….complimenti!;)
Essere una mamma informata (con la “giusta” informazione), significa per me essere una mamma che davvero può proteggere se stessa e la propria famiglia in modo significativo e fare la differenza in un mondo ormai troppo “innaturale”!.
Grazie e a presto,
Graziella
per favore vorrei sapere il nome di questi pannolini lavabili ese si trovano in tutta italia, particolarmente a Cosenza. Grazie
Ciao Cristina,
per rispondere alle tue domande e a moltissime altre ti consiglio di visitare il sito che ti metto di seguito, dove scoprirai il mondo dei pannolini lavabili a 360°C
http://www.pannolinilavabili.info/
Buona giornata,
Graziella