Come Alleviare il Mal di Schiena con lo Yoga
articolo pubblicato da Graziella Tortorelli il febbraio 23, 2010
L’esercizio è importante per mantenere un corpo sano per tutta la vita. Ma, se soffri di mal di schiena? Come puoi trovare sollievo e riuscire a mantenerti in forma con l’esercizio?
Il mal di schiena può essere causato da un gran numero di cose. Nel luogo di lavoro, le cadute sono piuttosto comuni. Una torsione improvvisa, una caduta o alzare oggetti pesanti senza il corretto allineamento, sono tutti movimenti che possono portare al mal di schiena.
E, quando hai un dolore nella tua schiena, è molto difficile pensare ad altro.
Un modo per aiutarti ad eliminare il mal di schiena è attraverso la pratica dello yoga. L’arte dello yoga è praticata da secoli. Sono esercizi di allungamento e forza. Quindi anche se non salti per 45 minuti, non significa che non potrai acquisire queste tecniche e diventare più forte!.
Lo yoga è perfetto per le persone con dolore alla schiena ed altri problemi perchè i movimenti vengono fatti lentamente. Prima di cominciare a praticare lo yoga o qualsiasi altro programma di esercizi, consulta sempre un medico. Lui ti potrà consigliare quali esercizi sono migliori in base alla tua situazione.
Nella pratica dello yoga, vengono compiute diverse posizioni che tendono a far comprendere come il nostro corpo e la nostra mente lavorino insieme. E quando proseguirai nella pratica noterai che i tuoi muscoli diventano più flessibili e anche più forti. E ovviamente dei muscoli più forti sono più resistenti alle lesioni. 😉
Lo yoga è una combinazione tra distensione ed esercizio. Mentre ti distendi e mantieni le pose, il tuo corpo rilascia tensione ed incomincia a rilassarsi. Già solo questo può dare sollievo ai tuoi muscoli posteriori.
Ci sono diversi tipi di yoga tra i quali puoi scegliere. L’ Hatha yoga è una forma più gentile da cui puoi trarre beneficio se soffri di dolori alla schiena. Attraverso ogni movimento, imparerai a sapere cosa fa ogni parte del tuo corpo e sarai sicura che sarà allineato.
Un’altra specifica parte dello yoga sono le tecniche di respirazione. Mentre lavori fuori, puoi anche imparare a controllare il tuo respiro. Più ossigeno nel corpo significa più energia!. E di quanta energia abbiamo bisogno noi mamme…. 😉
Comincia lentamente. Se non riesci a tenere una posa come l’istruttore o gli altri studenti, non è un problema. Appena farai più pratica, e i tuoi muscoli cominceranno a rilassarsi, sarai capace di compiere bene ogni movimento.
Cerca dei corsi di yoga che vanno incontro a problemi di schiena come il tuo. Un istruttore bene informato sul tuo problema può veramente fare la differenza per aiutarti.
Quindi se stai cercando dei modi per alleviare il tuo mal di schiena, non trascurare lo yoga come complemento importante da aggiungere eventualmente ad altre forme di terapia e trattamento. Lo yoga si concentra sul collegamento tra mente e corpo e lo usa per riportare il tuo corpo in forma ed equilibrio.
Al tuo benessere,
Graziella
Fonte foto: Image: ‘Yoga Baby‘