Affrontare le Sfide per Crescere Bambini Sani
articolo pubblicato da Graziella Tortorelli il gennaio 23, 2010
Allevare bambini sani nell’ambiente odierno può essere duro.
Molti fattori sono cambiati nel corso degli anni ed hanno reso fin troppo facile per i nostri ragazzi diventare dei pigroni ed essere magari in sovrappeso.
Ci sono diversi modi per combattere i vari elementi che stanno attaccando la salute dei nostri bambini.
Di seguito trovi alcuni problemi comuni e suggerimenti su come trattarli:
Problema: L’elettronica sta conquistando il gioco dei nostri bambini.
I bambini hanno oggi accesso a centinaia di programmi e film in qualsiasi momento con la televisione via cavo.
Venti o trent’anni fa, si poteva solo guardare cartoni animati il sabato e comunque era una vera conquista ed un piacere per un bambino riuscire a guardare ogni tanto il proprio cartone preferito.
I nostri genitori hanno investito tanto tempo fuori per farci giocare ( e anche loro avevano sicuramente tanto da fare!). In più i genitori di oggi sono a volte eccessivamente preoccupati per la sicurezza dei loro figli, così rimangono spesso al “chiuso”.
Soluzione: Dare un termine al tempo passato davanti allo schermo.
Attività “elettroniche” per solo una o due ore al giorno, meno per i bimbi della scuola materna. Ciò include il computer, la televisione e i videogiochi.
Togliergli i giochi elettronici potrebbe incoraggiarli ad uscire di casa, o almeno a prendere un libro e leggerlo.
Problema: Le porzioni dei cibi continuano a crescere anche per i nostri bimbi.
Quando oggi vai al ristorante ricevi un pasto che molto spesso basta per 2 o 3 persone! 🙁 E questo li fa entrare nell’idea “mangia tutto quello che puoi”. Ai bambini viene insegnato a mangiare e mangiare e mangiare e questo è l’inizio per mostrare a tutti il proprio girovita.
Soluzione: Mangiare a casa più spesso.
E quando si mangia fuori, mettere le porzioni in condivisione. Insegnare ai bambini che va bene lasciare del cibo nel piatto e che è saggio fermarsi quando si è soddisfatti. Ricorda loro che è naturale ( ed auspicabile) aspettare di avere fame (fino al punto che il loro stomaco brontola).
Problema: Troppe attività.
Ci sono troppe attività che ruotano attorno alla vita dei nostri bambini che non hanno il tempo per riposarsi.
La scuola inizia presto, dopo la scuola le attività finiscono tardi e quando finalmente tornano a casa ci sono ancora i compiti da fare!.
I bambini hanno così sempre meno tempo per dormire perchè sono sempre pieni di cose da fare.
Soluzione: Rallentiamo le cose.
Accertarsi che abbiano la possibilità di dormire abbastanza (di solito tra le 10 e le 12 ore per i bambini fino a 10 anni).
Cercare di ridurre il più possibile le attività dopo la scuola o parlare con gli insegnanti riguardo alla quantità di compiti che hanno da svolgere la sera.
Fate in modo che abbiano più tempo “non strutturato” per poter fantasticare e inventare i propri giochi.
Problema: Tutto avviene premendo un bottone per i bambini di oggi.
Non hanno nemmeno bisogno di alzarsi dal divano per cambiare canale alla televisione o rispondere al telefono.
Anche l’ attività fisica è ridotta al minimo, con invenzioni come la Wii, ad esempio, per alcuni è il massimo del movimento.
Soluzione: Alzati e muoviti con tutta la famiglia.
Vai fuori per una reale passeggiata insieme o gioca ad un gioco che si può fare con tutta la famiglia (pallavolo ad esempio). Se vi create la possibilità di fare attività con la famiglia, vi accorgerete che tutti trarranno beneficio dallo sforzo.
Mi rendo conto che può risultare difficile tenersi sani in questa società così high tech e veloce. Aiutare i bambini a scegliere uno stile di vita più sano può richiedere un pò di pensiero creativo e spesso l’uso della parola “no”.
Graziella