Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Come Fare un Burro Solido per il Corpo: Ricetta Fai da Te

articolo pubblicato da il dicembre 16, 2014

Burro Solido

Perfetta per i mesi invernali, questo burro solido può essere un bel regalo per amiche, parenti, insegnanti o per te stessa! A me piace tenerne sempre uno in borsa e uno nel piattino del sapone in bagno per usarlo dopo essermi lavata le mani. Ma è fantastico anche dopo il bagno o la doccia, basta passarlo sulla pelle ancora umida.

Ho fatto spesso come regalo un burro solido per il corpo. Di solito è un grande successo! 😉

Una ragione per cui mi piace regalare un burro solido è perché è originale. La maggior parte delle persone non hanno mai usato un burro solido prima. E ‘un piacere per loro conoscere qualcosa di nuovo e un piacere per me regalare qualcosa che mi piace usare così tanto.

Il burro solido è un ottimo idratante ed è molto semplice da fare.

Pensa che una volta ho avuto l’idea di regalare un burro solido a meno di un’ora dall’arrivo di un gruppo di persone a casa mia. Sono stata in grado di preparare in tempo una serie di burri solidi prima del loro arrivo! Ecco cosa intendo per semplice e veloce da preparare! 😉

Una ricetta di base di un burro solido richiede solo tre ingredienti:

– 1 parte di olio di cocco
– 1 parte di cera d’api
– 1 parte di burro di karitè o burro di cacao

Per  “1 parte” intendo l’unità di misura che preferisci o che ti serve, ad esempio può essere 1/2 tazza di ciascuno, 100 gr. di ciascuno, 1 kg di ciascuno… insomma ti basta usare parti uguali di ogni ingrediente per ottenere la giusta consistenza.

Io preferisco il burro di cacao, perché amo il suo profumo e mi piace anche la sensazione che mi lascia sulla pelle, ma il burro di karitè è anche molto buono e amato da molti.

Bagnomaria

Bagnomaria1

 

Una volta che questi tre ingredienti sono stati sciolti a bagnomaria, gli oli essenziali possono essere aggiunti (se desiderato). La miscela viene poi versata in stampi e lasciata indurire.

Dopo aver messo la miscela in uno stampo di silicone o una teglia per muffin  lo riponi in freezer per 30 minuti circa (ma può anche essere lasciato sul bancone a raffreddare (ovviamente in questo caso ci vorrà molto più tempo per solidificarsi).

 

Ecco un esempio di ricetta di burro solido:

Ingredienti

* 100 gr. di  cera d’api (io la compro qui)
* 100 gr. di burro di cacao (io lo compro qui)
* 100 gr. di olio di cocco (io lo compro qui)

* Aggiungere 1 cucchiaino di olio essenziale di menta piperita per fare un burro solido cacao e menta.

 

Procedimento

Mettere tutti gli ingredienti a sciogliere a bagnomaria. Mentre si sciolgono, prepara gli stampi e lo spazio in freezer per gli stampi.

Una volta che è tutto sciolto, togli dal fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto.

Aggiungi gli eventuali oli essenziali e mescola con uno spiedino di legno per distribuire uniformemente (questo è un piccolo trucco per evitare che le posate diventino difficili da lavare per la presenza della cera d’api).

Versa la miscela negli stampi e metti in freezer a raffreddare. Imposta il timer su 30 minuti.

Una volta che il timer si spegne, rimuovi gli stampi dal freezer e i burri solidi dagli stampi.

 

Ed ecco il risultato:

Burro Solido per il Corpo

 

Questa è una delle mie ricette cosmetiche preferite fatte in casa per la pelle. Il burro solido è una ricetta perfetta sia per i principianti che per i più esigenti ed è un regalo meraviglioso da ricevere e donare.

Si può conservare fino ad un anno…ma sono sicura che se lo provi avrà vita molto più breve! 😉

Non vedo l’ora di sapere cosa nei pensi nei commenti qui sotto…

 

Al tuo benessere,

Graziella

Cover 3d

 

Se questa ricetta ti è piaciuta allora adorerai le 116 ricette e rimedi di bellezza fai da te contenute nella mia guida “Bellezza Secondo Natura”.

===> CLICCA QUI PER SCARICARLA

 

 

 

 

 

Ecco cosa ti consiglio

Cura Naturale della Pelle in Inverno
Come Farti a Casa il Dentifricio ed il Colluttorio
Olio Anti-Cellulite:Alternativa Naturale alle Creme in Commercio
20 Ricette Naturali per Capelli Sani e Robusti
La Mia Bibbia Degli Oli Essenziali: Scopri Tutti i Segreti, Benefici e Usi Degli Oli Essenziali
116 Ricette & Rimedi di Bellezza Fai da Te: la Guida Completa

Comments (27)

 

  1. Paola scrive:

    perfetto.!!… utile e di sicuro efficace… mi darò da fare anche per questo provare questo tuo consiglio. Ciao

  2. Fafy scrive:

    Ciao Graziella. Splendida idea che faccio subito. Va bene anche x il viso? O, per favorissimo, mi daresti la ricetta x 1 crema viso nutriente semplice semplice (non sono tanto brava!). Grazie mille. Auguri di Buon Natale. Un abbraccio. Fafy

  3. antonella scrive:

    Bellissima idea!ti auguro BUON NATALE!!

  4. sonia scrive:

    splendido: è ecologico, naturale,prezzo equo, non inquina, lo fai tu ed molto funzionale. Penso sia fantastico

  5. Chiara scrive:

    Ciao, ottima idea! immagino sostituisca le creme per le mani. Come si può utilizzare? Basta semplicemente passarlo sulla pelle?

  6. Elena scrive:

    Un’idea regalo semplicemente strepitosa! Penso proprio che la realizzerò! Grazie all’originalità e alla semplicità di preparazione si può fare un regalo di sicuro effetto.

  7. Mariella scrive:

    Ciao, sei bravissima, complimenti, io sono appassionata di burri corpo, sono semplicemente fantastici. Ti prego attendo tue ricette, come al solito utilissime.
    Auguro a te e alla tua famiglia un sereno Natale e Felicissimo Anno 2015.

  8. Nadia scrive:

    Sono assolutamente d’accordo con te Graziella sui regali home made…si regala una cosa fatta con il cuore! A parte la reperibilità degli ingredienti nella mia zona – un dramma – ti ringrazio di averci fornito una indicazione di dove trovarli! Dato il poco tempo che ho a disposizione, mi sembra una ottima idea! utile e carino…con una bella confezione….è una magnifica idea!!! La proverò! Ti ringrazio e ne approfitto per augurarti Buone Feste! un abbraccio! <3

  9. Tiziana scrive:

    Idea veramente coccolosa, peccato che, eccezionalmente, quest’anno io abbia già completato tutti i regali, ma ti assicuro che l’anno prossimo mi cimenterò con la creatività.

  10. Maria Luisa scrive:

    Non ci avevo pensato, ma credo sia davvero un’idea originale e gradita e proverò a sperimentarla!
    Unica curiosità: gli ingredienti sono reperibili in erboristeria?
    Grazie per la chiarezza espositiva e per la fantasia creativa!
    Auguri!

  11. angelica scrive:

    Fantastica idea!!! Proprio in questi giorni stavo cercando la ricetta dei burrini solidi ed eccola quiiiii…ne ho appuntate varie ma questa mi sembra la migliore 😉 grazie mille…un bacione e tanti tanti auguri di buon natale

  12. bacodiseta scrive:

    Grazie, molto interessante, Buone Feste

  13. apesarah scrive:

    Mi piace, mi piace proprio come idea…
    Lo farò sicuramente…

  14. karen brennan scrive:

    Dov’è che si possono trovare gli ingredienti? Grazie della bellissima idea!

  15. renata scrive:

    Hai sempre delle idee favolose.
    Grazie Renata

  16. roberta scrive:

    Lo provero’ sicuramente. Grazie e Buone feste!

  17. Ma che meraviglia leggere tutti i vostri commenti…GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutte!!! 🙂

    @Fafy: Certo che ti do una ricetta facile facile per fare una crema per il viso, che in realtà io uso anche sul corpo, sulle mani, ho usato in gravidanza sul pancione…insomma semplicemente fantastica! Ti serve dell’olio di cocco biologico (io lo compro qui) e dell’olio essenziale di lavanda o il tuo preferito. Per mezza tazza di olio di cocco aggiungi circa 25 gocce di olio essenziale…ti basta far sciogliere l’olio a bagnomaria (l’olio di cocco a temperatura ambiente è solido), dopodichè aspetti qualche minuto ed aggiungi l’olio essenziale ed amalgami bene. Travasi in un contenitore di vetro e la tua crema è pronta! Diventerà solida da fredda per effetto dell’olio di cocco, ma ti basterà prenderne una piccola quantità e a contatto con il calore della pelle si assorbirà subito, senza lasciarti la pelle grassa.

    @Chiara: questi burri vanno bene praticamente in tutto il corpo. Ti basta prelevarne un pò con le dita e a contatto con il calore della pelle cominceranno a sciogliersi, oppure dopo il bagno o la doccia sulla pelle umida lo passi direttamente sul corpo.

    @Maria Luisa, @Karen e @Nadia: Gli ingredienti personalmente li reperisco tutti sempre online, perchè riesco a trovare praticamente tutto quello che mi serve in un unico sito, con un ottimo rapporto qualità, quantità e prezzo…anche perchè diversamente gli ingredienti per questa ricetta, ad esempio, sarebbero reperibili tutti in posti diversi (cera d’api dagli apicultori, olio di cocco in negozi di prodotti naturali o etnici, burro di karitè e gli oli essenziali in erboristeria, burro di cacao in pasticceria ecc…) Questo è il sito dove trovo tutto, c’è proprio una categoria “cosmetici fai da te” dove trovi materie prime e contenitori vuoti. Questo è il link: http://www.macrolibrarsi.it/_cosmetici-fai-da-te_.php?pn=3410

    Ringrazio ancora tutte e vi auguro buone feste!

    Un abbraccio,
    Graziella

  18. giuseppina scrive:

    Molto interessante tutto ciò che mi hai mandato.
    Voglio provare a fare il burro per il corpo,ti farò sapere.
    grazie e buone feste

  19. Katiuscia scrive:

    Ciao Graziella, quest’anno non ho fatto regali home made, causa trasloco appena finito. Però forse il tempo per un burro tutto per me, lo trovo. Grazie delle tue ricette che apprezzo sempre, Ti auguro un sereno Natale ed un felice Anno nuovo.

  20. daniela scrive:

    sempre super i tuoi consigli ed idee!!!!! ho visto il burro-corpo solo ora, ma è un’idea regalo adatta sempre…che presto userò… grazie mille e BUON ANNO!!!!!

  21. serenella scrive:

    Ciao Graziella ho realizzato il burro solido per corpo ,di una facilità incredibile!! Grazie sarà un regalo molto apprezzato …mi suggerisci una crema per il viso? Ho trovato anche gli ingredienti giusti sempre grazie a te.Un abbraccio

  22. lory scrive:

    bisogna sciogliere in una ciotola di vetro,o basta anche una pentolino che poi magari uso per questi usi? i residui del composto vengono via bene con acqua e sapone dal recipiente di vetro?

  23. Ciao Lory,

    puoi utilizzare un qualsiasi recipiente che sia termoresistente per sciogliere gli ingredienti a bagnomaria e ti consiglio di usarlo solo per questi usi. La cera d’api non è molto semplice da pulire, quindi puoi, appena hai finito, passare un tovagliolo di carta per eliminare il più grosso e poi lavarlo con un sapone un pò grassante.

    Buona giornata,
    Graziella

  24. Valentina scrive:

    Ciao Graziella senti volevo chiederti se questa stessa ricetta si potrebbe fare senza cera d api e mischiando burro di karite con burro di cacao. Grazie un saluto

  25. Ciao Valentina,

    la cera d’api serve principalmente per dare consistenza al burro o alle ricette dove viene impiegata. Puoi provare, perchè il burro di cacao è un grasso solido, mentre il burro di karitè è solido a temperatura ambiente, ma ha un punto di scioglimento relativamente basso, quindi si può ammorbidire facilmente con il calore. Non penso quindi ci siano grossi problemi se la ometti. 😉

    Buona giornata,
    Graziella

  26. sabrina scrive:

    ciao sono un’appassionata di ricette naturali, mi faccio il sapone in casa, gli unguenti, i burrocacao e volevo provare il burro solido x il corpo. la mia domanda è questa: come li confezioni per regalarli? nei sacchettini di cellophane? e che scadenza hanno? grazie

  27. Ciao Sabrina,

    sei una spignattatrice entusiasta come me vedo! 😉 Guarda, puoi davvero dare sfogo alla fantasia per confezionarli, esattamente come fai per i saponi. Cartoncini, cestini, scatoline, stoffa, nastrini colorati, sacchettini di organza…magari nel cellophane meglio di no, perchè rischia di trasudare. Durano fino ad un anno…ma vedrai che spariranno prima! 😉

    Buona giornata,
    Graziella

Lascia un commento

;