Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

7 Modi per Prevenire la Sterilità Chimica

articolo pubblicato da il marzo 28, 2014

Sterilità Chimica

Spesso sottovalutiamo l’effetto delle sostanze chimiche sui nostri corpi e sull’ambiente circostante. Eppure, molte di queste sostanze sono tossiche per le cellule somatiche e per le funzioni metaboliche.

Credo che non ci siano dubbi sulla gravità dei danni che le sostanze chimiche presenti negli ambienti che ci circondano, comprese le case e gli uffici, possono causare alla nostra fertilità, e anche come tutto ciò può aumentare il rischio di anomalie e malformazioni negli eventuali figli.

Nel caso ci fossero ancora dubbi, di seguito un interessante estratto di una rivista scientifica:

“L’influenza degli agenti tossici chimici sulla riproduzione umana viene spesso trascurata. Eppure, per le coppie che sono state esposte ad agenti tossici il rischio di anomalie fisiche nei neonati è più alto. Attraverso la terapia preconcezionale, gli infermieri hanno la possibilità di educare alla prevenzione sia uomini che donne in età di gravidanza e ricoprono un ruolo molto importante nella riduzione dei tassi di sterilità e di danni fetali dovuti a tossicità chimica. Questo ruolo prevede anche informazioni sugli agenti chimici tossici più diffusi negli ambienti della collettività, nel luogo di lavoro, in casa, e anche l’effetto che l’esposizione ad essi può avere sul concepimento e sullo sviluppo fetale. Lavorando sulla prevenzione primaria, sulla prevenzione secondaria, e ricostruendo la storia sessuale… [è possibile]… valutare, consigliare, educare e fornire un notevole servizio per aiutare a prevenire i danni da esposizione ambientale sulle funzioni riproduttive e promuovere la salute riproduttiva.”

Questo è solo uno delle centinaia di articoli contenenti dati scientifici che indicano con precisione quanto le sostanze chimiche possono condizionare i livelli di fertilità. Il problema è che queste sostanze si trovano dappertutto e spesso non ci rendiamo conto che le nostre azioni quotidiane sono in realtà popolate da queste potentissime tossine che non solo danneggiano la fertilità, ma anche le gravidanze già in corso, aumentando i rischi di aborto spontaneo, anomalie e malformazioni congenite.

Quindi, adesso che sai che le sostanze chimiche si trovano dappertutto, come ci si può difendere?

 

Ecco 7 modi per ridurre la concentrazione di sostanze tossiche in casa, in ufficio e nell’ambiente circostante in poco tempo:

 

1) SBARAZZATI DI TUTTI I PRODOTTI PER LA PULIZIA

Questo è il punto migliore e più semplice da cui cominciare. In poco tempo puoi liberare la tua casa e l’ufficio da questi composti altamente tossici che sono deleteri per la fertilità. Solo perché i prodotti per la pulizia sono largamente accessibili a tutti negli scaffali dei supermercati, non significa che essi siano sicuri (o neanche lontanamente tali).

La miglior cosa da fare è imparare a pulire in modo naturale, oltre che molto economico, con semplici prodotti quotidiani che non sono nocivi per la salute e la fertilità. Per idee molto interessanti e ricette di pulizia naturale puoi scaricare il mio ebook gratuito “Casa Naturale” iscrivendoti alla newsletter, o visionare la sezione Casa Bio del blog.

 

2) SBARAZZATI DI TUTTI I PESTICIDI

Questo è sicuramente il secondo punto più importante da cui iniziare. Bisogna smettere di usare pesticidi chimici per combattere i parassiti nelle nostre case. Ci sono moltissimi modi naturali, semplici e non tossici per combattere i parassiti. Hai solo bisogno di sapere come e in questo modo non rischierai più di ingerire i pesticidi sparsi per la casa. Se non sai come, visiona la sezione Giardino di questo blog e troverai tante ricette naturali da usare come alternative ai pesticidi chimici.

 

3) EVITA I DEODORANTI PER AMBIENTI

Moltissime persone usano i deodoranti per ambienti nelle loro case pensando di fare la cosa giusta… ma in realtà ci sono poche cose più tossiche per la salute e la fertilità dei deodoranti per ambienti commerciali. Spesso, perché si presentano così carini e profumati nelle loro simpatiche confezioni, crediamo erroneamente che siano prodotti di qualità oltre che piacevoli – tutt’altro… il modo migliore per rinfrescare la casa è assicurarsi di far circolare l’aria aprendo le finestre, ma puoi anche usare oli essenziali puri al 100% se preferisci una fragranza piacevole e naturale per la tua casa. Leggi anche “Deodoranti per ambienti – potenziali pericoli e alternative naturali”.

 

4) COMPRA ALIMENTI BIOLOGICI OGNI VOLTA CHE PUOI

Questo è un punto fondamentale che ti aiuta ad evitare l’ingestione di sostanze chimiche nocive per la tua salute e fertilità. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che gli alimenti biologici contengono maggiori quantità di sostanze nutritive, quindi non solo consumerai una quantità minore di quelle pessime sostanze chimiche, ma senza dubbio beneficerai anche dell’ottima qualità di questi cibi! Leggi anche “7 Cibi che Aumentano la Fertilità che Dovresti Cominciare a Consumare da Ora”

 

5) NON PREOCCUPARTI DEI MICROBI

Siamo spesso eccessivamente preoccupati per i microbi, ma in realtà essi non sono così cattivi come siamo abituati a pensare. Ricerche in tutto il mondo dimostrano che essi hanno in realtà un effetto fortificante sulle nostre difese immunitarie, infatti una certa quantità di microrganismi è necessaria per tenere in buon esercizio il sistema immunitario. Quindi la risposta è abbandonare tutti i prodotti antimicrobici che hai in casa. Oltre agli inutili effetti antimicrobici, alcune delle specifiche sostanze chimiche contenute in questi prodotti sono state direttamente collegate ai problemi di fertilità.

 

6) EVITA ASSOLUTAMENTE LA PLASTICA

C’è molta informazione sugli effetti della plastica nell’ambiente e all’interno dei nostri corpi. La plastica (di qualunque tipo) è un disgregatore endocrino e ha un effetto negativo sulla fertilità e sulle funzioni riproduttive. Inoltre, ostacola il corretto sviluppo riproduttivo nei neonati e nei bambini nell’età della crescita.

È stato anche dimostrato che la plastica ha effetti cancerogeni perciò, laddove possibile, cerca di evitarla completamente! Non conservare gli alimenti nella plastica e scegli utensili di vetro se possibile, comprese le bottiglie per l’acqua e i contenitori per alimenti.

Leggi anche “5 Suggerimenti per una Cucina Senza Plastica”.

 

7) DI’ NO AD ADDITIVI, CONSERVANTI, AROMI, COLORANTI ALIMENTARI E SIMILI

Attraverso l’assunzione di alimenti possiamo assicurarci un’enorme quantità di nutrimento, ma oggigiorno le nostre scelte devono essere attentamente considerate perché è giusto supporre che TUTTO ciò che viene trattato in qualche modo entra sicuramente in contatto con qualche tipo di sostanza chimica durante il processo.

Per esempio, le insalate e verdure già lavate e tagliate vengono solitamente trattare con candeggina per mantenerne il colore e uccidere i batteri. La soluzione è comprare, laddove possibile, ingredienti freschi non trattati che puoi cucinare tu stessa in modo genuino. Leggi attentamente tutte le etichette e evita quei cibi con evidenti additivi anche se essi sono previsti dalla tua dieta.

 

Puoi raggiungere cambiamenti sorprendenti nella tua salute, che portano ad un aumento naturale delle possibilità di un sano concepimento e di avere un bambino ancora più sano. Buona fortuna per il tuo viaggio.

 

Alla tua fertilità,

Graziella

 

P.s.: se vuoi maggiori informazioni su come aumentare la tua fertilità naturalmente,  scarica subito la mia guida gratuita “S.O.S. Fertilità – Suggerimente Pratici Poco Conosciuti per Aumentare la Fertilità”, compilando il form qui sotto o andando su www.naturalmenteincinta.it 

guida gratuita per aumentare la fertilità

EBOOK GRATUITO

Ricevi subito gratuitamente la guida
S.O.S. Fertilità, con le strategie per aumentare la fertilità naturalmente
(48 pagine).

Reclama subito la tua copia qui sotto:

Ecco cosa ti consiglio

Problemi di Fertilità: Ecco Come i Prodotti Chimici e Cosmetici Hanno un Effetto Negativo sulla tua ...
Come Rimanere Incinta Naturalmente
7 Cose da Sapere Assolutamente per le Coppie che Desiderano un Figlio
4 Cattive Abitudini che Possono Danneggiare la tua Fertilità
7 Cibi che Aumentano la Fertilità che Dovresti Inziare a Consumare da Ora
9 Farmaci Comuni che Influiscono sulla Fertilità

Lascia un commento

;