Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Come Fare a Casa in 2 Minuti Bevande Vegetali Naturali

articolo pubblicato da il ottobre 31, 2013

Chufa_mix_presentazione_semi_bevandeDal latte di soia all’orzata, passando dal latte di mandorla all’acqua e menta, preparare in casa le bevande vegetali naturali è ancora più semplice, all’insegna del risparmio e dell’ecologia. A partire da materie prime biologiche e naturali potrai ottenere bevande dissetanti e nutrienti adatte per la colazione e per ogni momento di pausa della giornata.

Esiste infatti la possibilità di preparare ottime bevande vegetali ricche di sostanze nutrienti in pochi minuti, grazie ad un comodo utensile dal nome simpatico, che ti aiuterà nell’autoproduzione del tuo latte vegetale preferito, oltre che di succhi e frullati freschi. Io lo sto usando da qualche mese e ne sono entusiasta! 😉

 

COS’E’ CHUFAMIX

ChufaMix non è un elettrodomestico, ma un utensile da cucina, un vero e proprio attrezzo in grado di facilitare la preparazione delle bevande vegetali. Viene presentato in Italia come novità in occasione di Sana 2013, dopo il lancio europeo dello scorso giugno. Si tratta del primo utensile per spremere frutta secca, semi, cereali e erbe.

 

COME FUNZIONA

ChufaMix deve essere utilizzato in abbinamento con un normale frullatore ad immersione. E’ composto da un recipiente da 1 litro da riempire con acqua, ed in cui inserire un bicchiere con filtro, dove versare gli ingredienti per preparare la bevanda prescelta. Con un frullatore ad immersione, si dovranno compiere movimenti circolari, dall’alto verso il basso, azionandolo per 1 minuto all’interno del bicchiere-filtro. A questo punto, sarà necessario premere il contenuto del bicchiere-filtro con il mortaio in dotazione, per estrarre ogni goccia di liquido. Non resterà che mescolare la bevanda, dolcificarla a piacere, e gustarla.

Chufa_mix_istruzioni

LE BEVANDE VEGETALI

Con ChufaMix bastano solo pochi minuti per preparare:

==> 1) Frullati di frutta e verdura con frutta secca, semi, cereali o erbe
==> 2) Bevande di frutta secca a base di mandorle, nocciole, noci e castagne
==> 3) Bevande a base di legumi, come latte di soia o di piselli
==> 4) Latte vegetale ai cereali, a base di avena, riso e miglio, o orzata
==> 5) Cocktail, succhi e frullati a base di frutta, verdura e cereali

 

I VANTAGGI NELL’USARE CHUFAMIX

1) Sicurezza e lunga durata

I componenti di ChufaMix (recipiente, bicchiere-filtro, mortaio e misurino) non contengono sostanze pericolose o anti-ecologici, come BPA (bisfenolo A), PVC e bachelite. E’ stato progettato senza obsolescenza programmata, dunque durerà molti anni senza necessità di riparazioni o sostituzioni.

2) Salute

Con ChufaMix preparerai bevande sempre fresche e appena spremute, che manterranno i principi nutritivi e medicinali delle erbe, dei cereali, della frutta e di tutte le altre materie prime utilizzate per ottenerle. Le bevande vegetali confezionate sono molto spesso pastorizzate, quindi molti dei principi nutritivi vanno persi.

3) Risparmio

Le bevande vegetali preparate in casa sono più economiche rispetto ai prodotti confezionati. Con ChufaMix 1 litro di latte di soia costerà soltanto 35 centesimi, mentre 1 litro di latte d’avena solo 25.

4) Riduzione degli sprechi

Grazie a ChufaMix potrai dire stop ai rifiuti e contenere gli sprechi energetici. La preparazione delle bevande vegetali non richiede infatti lunghi e dispendiosi processi industriali, né operazioni di confezionamento. Ciò comporta una tangibile riduzione dei rifiuti domestici, oltre a garantire un effettivo risparmio energetico. Il frullatore ad immersione, in 2 minuti d’utilizzo, consumerà soltanto 20 Watt.

5) Consumo responsabile

Il consumo responsabile nella preparazione delle bevande vegetali passa attraverso la scelta delle materie prime, che potranno provenire dall’agricoltura biologica, dai produttori locali o dal commercio equo e solidale.

 

DOVE COMPRARE CHUFAMIX

ChufaMix è una novità per il mercato italiano legato all’alimentazione naturale. Sul sito web http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__chufamix-veggie-drinks-maker.php  potrai consultare un video dimostrativo e numerosi altri suggerimenti e ricette per la preparazione di ogni tipologia di bevanda vegetale. Questo è anche il sito dove l’ho acquistato io.

 

Al tuo benessere,

Graziella

Ecco cosa ti consiglio

Dolci per la Festa della Mamma da Fare con Tuo Figlio
Latte di Mucca: Ecco Perchè L'ho Tolto a Mio Figlio! (2° Parte)
Assumere Calcio Senza Affidarsi al Latte di Mucca
Ghiaccioli Sani e Naturali Fatti in Casa
I Benefici del Latte di Canapa Biologico
Frullato di Banana, Cioccolato e Proteine (Senza Latticini e Noci)

Comments (4)

 

  1. terry scrive:

    Ciao Graziella,
    l’ho visto tempo fa … ok, è anche comodo e pratico ma il costo è esorbitante in relazione a quello che è… senza parti elettriche o altro … Questo a mio modesto parere.
    ciao, Terry

  2. Ciao Terry,

    è vero il Chufamix è tanto semplice nell’aspetto e nell’uso, ma personalmente il suo costo l’ho ammortizzato in poco più di un mese, calcolando quanto pagavo un litro di latte vegetale prima di averlo. Inoltre, l’alternativa è l’estrattore di succhi, che è uno strumento validissimo, ma molto caro (parti dai 300 euro fino ai 1000)

    Insomma, per quanto mi riguarda è stato un ottimo investimento…

    Ti auguro una buona giornata e a presto,
    Graziella

  3. Simona scrive:

    COME MAI LO LEGGO SOLO ORA!!!!..Fantastico, tutti in famiglia consumiamo latte vegetale vuoi mettere risparmio in termini economici…e non secondario: almeno sei sicura di cio’ che bavi.

    Grazie mille per i tuoi fantastici articoli..cominciando da quelli per le pulizie ecologiche.
    Bel lavoro davvero!

    Vado a comprarmi Chufamix.
    Baci.
    Simo.

  4. Grazie mille Simona per il tuo commento, mi ha fatto molto piacere!
    Vedrai che ti troverai molto bene con il Chufamix… 😉

    Un abbraccio,
    Graziella

Lascia un commento

;