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7 Cibi che Aumentano la Fertilità che Dovresti Inziare a Consumare da Ora

articolo pubblicato da il luglio 11, 2013

Cibi FertilitàUna dieta ed uno stile di vita sani sono essenziali per una fertilità ottimale. Un corpo sano è un corpo fertile e la salute del tuo bambino è in gran parte decisa perfino prima che la gravidanza sia prevista.

Vedi, dall’ottava settimana di gestazione le linee generali della salute di un bambino sono già create, come i suoi piccoli organi e le sue impronte digitali!

In questa fase le sue vulnerabilità e i suoi punti di forza vengono impostati in una mappa che guida questo miracolo della creazione. Si può dire che una volta che la gravidanza ha inizio la potenziale salute del tuo bambino diventa il minimo comun denominatore della salute tua e del tuo partner al momento del concepimento.

Quindi, come puoi superare i problemi di fertilità e dare al tuo bambino un inizio di vita migliore possibile? Assicurati che tu ed il tuo partner siate in ottima salute prima di iniziare a prepararvi per il vostro evento più importante, almeno 120 giorni prima di iniziare i tentativi di concepimento (se stai provando a concepire in modo naturale o se utilizzi qualsiasi forma di tecnica di fecondazione assistita).

Perché 120 giorni? La qualità degli ovuli e degli spermatozoi è il riflesso di tutto quello che succede nella vostra vita e nell’ambiente che vi circonda nei 4 mesi precedenti. La fotografia del vostro stato di salute generale in quel periodo, incluso il nutrimento, i livelli di stress, l’ossigenazione del sangue, i livelli ormonali, le emozioni ed altri fattori influenzano la qualità della tua fertilità nel mese attuale.

Quello che mangi è una parte importante del mio programma Naturalmente Incinta, sviluppato per fornire alle coppie un sistema completo, passo passo e semplice da seguire, per superare i problemi di infertilità e mettere al mondo il bambino sano dei loro sogni.

Quindi quali sono alcuni dei cibi che aumentano la fertilità che puoi iniziare da oggi a mettere alla base della tua dieta per la fertilità?

  • Verdure verdi e a foglia: tra cui spinaci, cavoli, crescione ed anche avocado. Contengono acido folico, utile per la produzione di globuli rossi e materiale genetico. L’acido folico favorisce anche lo sviluppo di un sistema nervoso sano, oltre a prevenire difetti neurali del feto dopo il concepimento (è estremamente importante anche per una sana produzione di spermatozoi).
  • Frutta secca e semi: noci, mandorle, pecan e tutti i semi come quelli di cartamo e di girasole. Contengono acidi grassi essenziali e vitamina E, essenziali per la produzione di cellule sane.
  • Agrumi: arance, kiwi, pompelmi ed altri agrumi contengono livelli molto alti di vitamina C. La vitamina C favorisce la motilità degli spermatozoi, prevenendo l’agglutinamento degli spermatozoi. Favorisce anche l’ovulazione ed il rilascio degli ovuli dalle ovaie.
  • Verdura pigmentata: arance o verdure rosse, come carote e tutti i tipi di zucca. Contengono il betacarotene, una fonte sana di vitamina A. Questa vitamina è essenziale per mantenere i tessuti sani negli organi riproduttivi e per sviluppare occhi e cervello sani!
  • Salmone: contiene gli acidi grassi essenziali omega-3, che aiutano la produzione ormonale. Inoltre gli spermatozoi sono in gran parte composti da questo tipo di acidi grassi, come il cervello dell’embrione in fase di sviluppo.
  • Ananas: è la miglior fonte conosciuta di manganese, un minerale molto importante. Il manganese attiva gli enzimi corporei, che danno il via alla produzione di vari ormoni riproduttivi. Bassi livelli di manganese sono associati a difficoltà nel concepimento. L’ananas contiene anche grandi quantità di enzimi che aiutano la digestione.
  • Peperoncino: il cibo piccante che contiene peperoncino aumenta il flusso di sangue nel corpo, assicurando che il sistema riproduttivo abbia una sana risorsa. Il peperoncino stimola anche la produzione di endorfine, associate alla diminuzione dello stress ed alla sensazione di calma e di rilassamento, che aumenta enormemente le possibilità di concepimento.

Questi alimenti sono più efficaci se consumati nella loro forma naturale. Per il massimo valore nutritivo, scegli alimenti freschi, biologici e non processati quando possibile ed evita di cuocere le verdure in maniera eccessiva.

 

Alla tua fertilità,

Graziella

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