Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

La Mia Bibbia Degli Oli Essenziali: Scopri Tutti i Segreti, Benefici e Usi Degli Oli Essenziali

articolo pubblicato da il maggio 23, 2013

Se segui questo blog sai già sicuramente quanto io adori usare gli oli essenziali in ogni forma ed utilizzo….sono efficaci, pratici, naturali ed estremamente versatili.

Puoi infatti usarli in moltissime circostanze diverse; dal detergente per la casa, al cosmestico fai da te, al rimedio naturale per tantissimi sintomi e malattie.

A differenza di altri prodotti chimici o naturali, gli oli essenziali possono agire anche se vengono solo inalati. Le loro molecole si legano infatti con alcuni recettori situati nel cervello, interagendo con lo stato psicofisico e persino modificando gli stati d’animo.

E altresì importante ricordare che i vapori di alcune essenze sono in grado di eliminare batteri presenti nel nostro corpo in pochissimo tempo, evitando tutti i possibili effetti collaterali di un antibiotico di sintesi.

L’azione degli oli essenziali assorbiti per via cutanea è invece molto più marcata di qualsiasi altra crema o lozione da applicare sulla pelle. Le molecole dell’olio essenziale, infatti, si sciolgono nei grassi cutanei e attraversano gli strati epidermici in brevissimo tempo, raggiungendo i capillari, la circolazione sanguigna e quindi le cellule ed i vari organi.

Le essenze si rintracciano nel sangue anche sopo diverse ore! (comprendi quindi quanto sia importante spalmarsi sulla propria cute o quella dei tuoi figli solo sostanze e cosmetici naturali!).

Insomma, la natura ci ha messo a disposizione con gli oli essenziali dei preziosi doni per salvaguardare il nostro benessere…non ci resta che imparare ad usarli! 😉

In questo ci viene incontro una guida, a mio avviso fantastica, la guida più completa all’aromaterapia che puoi trovare, “La Mia Bibbia Degli Oli Essenziali”

Con questa guida unica, la più completa e pratica, potrai:

  • Conoscere i 79 oli essenziali più efficaci: albero del tè, arancio, eucalipto, ylang-ylang… ognuno con le sue proprietà: da ingerire, respirare, diffondere, applicare sulla pelle attraverso compresse, massaggi o bagni.
  • Utilizzare le modalità di somministrazione più efficaci.
  • Individuare le zone del corpo su cui intervenire con i diversi massaggi, grazie a illustrazioni chiare e dettagliate.
  • Creare il tuo kit personalizzato, per avere ogni giorno a portata di mano i tuoi oli indispensabili: per i bambini, le future mamme, gli anziani… a ciascuno il suo! Oltre 200 trattamenti su misura per contrastare malattie e disturbi.
  • Tenere sempre in borsa gli oli essenziali per le emergenze: contro il mal di testa e per favorire la digestione (menta), oppure antistress (camomilla)!
  • In più, tanti consigli per sfruttare al meglio gli oli essenziali per rinfrescare la tua casa, rendere più profumati e digeribili i tuoi piatti, e come cosmetici 100% naturali.

L’aromaterapia è una medicina dolce e da secoli gli oli essenziali vengono impiegati per effettuare inalazioni, massaggi, bagni e impacchi perchè sono in grado, ad esempio, di modificare delicatamente l’umore, risvegliare l’energia sopita e aumentare il piacere.

Gli studi scientifici sugli oli essenziali sono ancora poco numerosi, ma alcune ricerche hanno dimostrato che queste sostanze possiedono davvero proprietà benefiche  per il nostro organismo.

Un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista medica “The Lancet” riporta che le persone che soffrono di insonnia si addormentano più velocemente quando respirano l’olio essenziale di lavanda.

Il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York ha sperimentato l’aromaterapia sui pazienti sottoposti a risonanza magnetica che soffrivano di claustrofobia durante l’ora passata nel grande cilindro cavo dell’apparecchio. I pazienti esposti all’aroma di vaniglia si sono sentiti molto meno ansiosi e più a loro agio durante la procedura. La vaniglia ha un profumo assai piacevole e sembra possa agire come afrodisiaco.

La popolarità degli oli essenziali è in continua crescita, e vale sicuramente la pena scoprirne tutti i segreti, gli usi ed i benefici. Scoprili adesso facendo tuo il libro che li racchiude tutti, clicca qui.

 

Al tuo benessere,

Graziella

 

 

Ecco cosa ti consiglio

Mastite: Come Trattarla Naturalmente
Rimedi Naturali alle Erbe e Alimentazione Contro il Raffreddore da Fieno
Ricette Naturali di Bellezza Fai da Te
Alimenti che Prevengono e Curano le Malattie Infantili
Creme, Pomate ed Unguenti Naturali per Ogni Esigenza: Semplici Ricette per Farle a Casa
10 Agenti Cancerogeni da Rimuovere dalla Tua Casa

Comments (10)

 

  1. renata scrive:

    grazie delle tue preziose informazioni, aspetto la guida degli ogli essenziali. Vorrei chiederti se conosci un metodo semplice per prepararli in casa.
    Ho un orto in montagna dove crescono tante piante officinali incontaminate.
    Grazie ancora, mi sei preziosa
    Renata

  2. Agnieszka scrive:

    Grazie mille Graziella,per tue informazioni.Sto aspettando la guida degli oli essenciali…A presto
    Agnieszka

  3. Monica scrive:

    Grazie Graziella per aver parlato degli oli essenziali, speriamo che sempre piú gente consideri il valore immenso della naturopatia!! Monica

  4. Simonetta scrive:

    Grazie mille Graziella per le notizie sugli oli essenziali fonte di innumerevoli rimedi. Comprerò il libro appena torna disponibile. Grazie ancora

  5. Arianna scrive:

    Bellissimo! Mi sto approcciando agli oli essenziali e sono curiosissima ma soprattutto noto i benefici. Grazie per questo libro. Avrei bisogno di un consiglio, ho i capelli grassi e non riesco a tenerli puliti più di un giorno(da circa 4 mesi, prima li lavavo massimo tre volte a settimana), non mi era mai successo e i rimedi usati finora non funzionano.cosa posso usare x evitare l’eccesso di sebo ? Grazie!

  6. raffy scrive:

    grazie,io li adoro e li uso abbastanza ma vorrei imparare tanti altri usi per il nostro benessere.Ciao

  7. Sonia scrive:

    Anch io uso gli oli essenziali, ma proprio oggi il mio omeopata si è raccomandato di usarlo con molta attenzione perché recano danni da accumolo al fegato e a livello del sist nervoso centrale. Inoltre si è raccomandato sulla qualità degli oli. Qual è il vostro parere? Grazie!

  8. Grazie di cuore a tutte per i vostri commenti! 😉

    @ Arianna: per i capelli grassi prova a massaggiare la cute, prima dello shampoo, con l’olio di canapa e 15 gocce di olio essenziale di tea tree (per un flacone da 100 ml). L’olio essenziale di tea tree è disinfettante, rinfrescante e antisettico e questo impacco è ottimo anche per la forfora grassa. Mi raccomando usa shampi con composizioni naturali e non aggressivi.

    @ Sonia: il tuo omeopata non sbaglia assolutamente a metterti in guarda sugli oli essenziali…il fatto è che, anche se sono derivati dalle piante, naturali e ricchi di proprietà benefiche, sono comunque molto potenti e concentrati e vanno saputi maneggiare con consapevolezza e devono assolutamente essere di buona qualità. Per questo reputo molto utile imparare a farlo…e questa guida ti insegna proprio questo! 😉

  9. Francesca scrive:

    Ciao Graziella!
    Da quando mi sono iscritta a questo blog ho iniziato a leggere gli articoli pubblicati dal 2010 in poi e li ho trovati molto interessanti, in particolare quelli sull’alimentazione naturale e sulle ricette naturali di bellezza. Da un anno sto curando alcuni piccoli disturbi con rimedi di fitoterapia, aromaterapia e fiori di Bach e mi sono trovata molto bene. Grazie per i tuoi consigli sugli utilizzi degli olii essenziali, preziosi per il corpo e per la mente.
    A presto!

  10. Grazie, grazie e ancora grazie Francesca! 😉

    Buona giornata e a presto,
    Graziella

Lascia un commento

;