Decorazioni Natalizie dalla Natura per un Tocco di Euforia Festiva
articolo pubblicato da Graziella Tortorelli il dicembre 18, 2010
Portarsi la natura in casa per le vacanze è in realtà una tradizione piuttosto vecchia.
È la motivazione che sta dietro alle ghirlande, agli alberi di Natale vivi, alle corone sempreverdi, e ad altre decorazioni tradizionali basate sulla natura.
Infatti, le celebrazioni della natura sono alla base di alcune delle nostre festività principali.
Puoi decorare la tua casa con materiali naturali quest’anno ed essere allo stesso tempo moderna e tradizionale.
Ovviamente per utilizzare natura “viva” come gli alberi di natale veri, è un’idea bellissima se hai lo spazio per piantarlo nel tuo giardino o in un vaso, per poi poterlo coccolare anche dopo la fine delle festività , altrimenti diventa un gesto che ha poco di “ecologico” .
Ecco alcune idee.
Â
1) CORONE NATURALIÂ
- Puoi acquistare corone ottenute da piante tagliate, ma puoi anche crearne una tu.
Infatti puoi fare una corona viva piantando una pianta rampicante, come l’edera, in un vaso.
Poi avvolgi la pianta rampicante intorno ad una cornice che hai inserito nel vaso.
Aggiungi le luci se vuoi, o bacche, frutta secca ed altre decorazioni naturali.
- Puoi anche intrecciare la tua corona da piante recise. Indossa guanti robusti, raccogli i ramoscelli in mazzi e legali alla base.
-  Lega i mazzi su una cornice di fil di ferro, rimboccando le estremità del fil di ferro tra i ramoscelli.
Se non hai una cornice, usa il fil di ferro per legare i rami formando un cerchio.
- Â Intreccia i ramoscelli in piccole coroncine.
Appendile sul tuo albero di Natale o portale in regalo al posto di un vaso.
- Incolla le foglie di alloro fresche o essiccate su un pezzo di polistirolo circolare per fare una corona profumata. Aggiungi qualche rametto di agrifoglio, bacche e pigne per riempire le zone che sono rimaste vuote.
- Anche le pigne possono essere incollate con la colla a caldo su una cornice di polistirolo.
Â
2) GHIRLANDE
- Le piante recise formano bellissime ghirlande naturali. Avvolgi le piante direttamente sul corrimano delle scale o appoggiale sul camino. Puoi appendere le piante recise sopra alle porte, in modo che rimangano sospese.Â
- Le foglie di alloro fanno ghirlande belle e profumate. Se hai una pianta di alloro, tagliane un po’ per fare una ghirlanda o una corona. Puoi anche acquistare al mercato le foglie di alloro in grande quantità , ma quelle appena tagliate sono più adatte per le ghirlande.
Usando del fil di ferro, fissa i rami di alloro ad un pezzo di spago fino a che non avrai raggiunto la lunghezza che desideri. Puoi disseminare tra le foglie di alloro della frutta secca, pigne o altre cose naturali.
Â
3) ARANCE E MELE AI CHIODI DI GAROFANO
Questa decorazione tradizionale a volte veniva utilizzata come regalo. Infatti, delle arance con i chiodi di garofano infilzati, che hanno quasi 100 anni, ancora sopravvivono in alcuni musei!
Per fare queste decorazioni si usano di solito arance, mele e limoni. Sono facili da fare ed hanno un odore buonissimo.
- Usando un piccolo ferro per lavorare a maglia, uno spiedino o una forchetta, bucherella la frutta su tutta la superficie. Fai i buchi a circa 6 cm l’uno dall’altro. Inserisci nei fori i chiodi di garofano secchi ed interi.
- In una busta di carta, mescola 2 cucchiaini di chiodi di garofano macinati, 2 cucchiai di cannella e 2 cucchiai di noce moscata. Se riesci a trovarne, aggiungi ½ cucchiaino di radice di iris in polvere, che aiuta a seccare e conservare la frutta.
- Metti il frutto con i chiodi di garofano nella busta piena di spezie, scuoti e lascia in un posto asciutto e fresco per un paio di settimane. Scuoti la busta ogni giorno. Se fai più di un frutto, possono essere esposti in un vaso o sopra ad una mensola.
Â
Buon Natale! 😉
Graziella
in: Casa Bio