Cura Naturale del Prato
articolo pubblicato da Graziella Tortorelli il novembre 10, 2010
Se vuoi un bel cortile verde e lussureggiante, ci sono molte cose che puoi fare senza utilizzare prodotti chimici.
Vedi, anche se ci sono dei giardini su cui vengono utilizzati molti prodotti chimici diversi e sembrano davvero belli, i prodotti chimici non fanno bene né all’ambiente né alla salute della tua famiglia.
Vuoi che i tuoi bambini giochino su un prato pesantemente trattato con prodotti chimici? NO, non credo proprio.
Per fortuna ci sono ancora alcune cose che puoi fare per migliorare in modo naturale l’aspetto del tuo prato, iniziando dall’assicurarti di prendertene cura con costanza.
Dovresti tagliare l’erba per mantenerla sana e ben delineata. Dovresti annaffiarla abbondantemente e regolarmente se la pioggia non è sufficiente.
Se ci sono segni di siccità dovresti stare attento con l’acqua, magari installando delle botti per la raccolta dell’acqua piovana, quando l’acqua scarseggia.
Il momento migliore per innaffiare il giardino è al mattino o alla sera, per evitare l’effetto dell’evaporazione con il sole.
Dovresti annaffiare finché non hai dato almeno 2,5 cm di acqua. Puoi mettere un contenitore graduato sotto l’irrigatore per essere sicuro.
Se hai tempo, il modo migliore per annaffiare è dare un centimetro di acqua, poi lasciarla riposare per un’ora e poi dare l’acqua restante.
Un altro consiglio per avere un prato naturale è lasciare l’erba tagliata nel giardino.
Questo viene definito pacciame. In questo modo non sprecherai buste di plastica o energia per portare l’erba fuori casa. Lasciare l’erba tagliata aiuta anche a mantenere l’umidità .
Dovresti anche tosare il prato lasciando l’erba un po’ più alta. Puoi tenerla alta fino a 8 cm se le regole della tua zona lo permettono.
Questo aiuta a tenere al sicuro i microorganismi del terreno. Un’altra ottima idea per il giardinaggio semplice e naturale è scegliere piante native della zona in cui vivi.
Facendo questo, le piante non avranno bisogno di quasi nessuna cura aggiuntiva e cresceranno in maniera pressoché naturale.
Tieni sotto controllo le erbacce con ingredienti naturali come il glutine di mais, oppure tratta i punti infestati con dell’aceto bianco o crea con le tue mani il tuo pesticida naturale al 100%.
Il processo della tosatura può causare inquinamento se il tuo tosaerba è alimentato a benzina. Cercane uno elettrico o ad energia solare.
Ci sono delle pagliuzze che crescono nel terreno ma ad un livello più basso rispetto all’erba e anche queste dovrebbero essere tenute sotto controllo.
Dovrebbero essere tenute alte meno di 1 ½ cm. il modo migliore per liberarsi di questo strato di pagliuzze è utilizzare un rastrello di metallo per romperle. Â
Mantenere il tuo giardino sano in maniera naturale non dovrebbe essere affatto difficile ed è veramente ottimo per l’ambiente.
Fai un tentativo mettendo in pratica questi trucchi e adorerai il tuo rigoglioso prato verde, non sentendo più il bisogno di utilizzare prodotti chimici.
Â
Al tuo benessere,
Graziella
in: Giardino
Salve mi consigliate un rimedio antizanzare da utilizzare in casa e in giardino?
Grazie