Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Giocattoli Sani per Menti Sane

articolo pubblicato da il ottobre 1, 2010

giocattoli naturaliQuali sono le cose che vuoi che il tuo bambino impari attraverso il gioco? Molti – se non la maggior parte – dei genitori vogliono che i giocattoli dei loro figli stimolino la loro mente e le loro abilità motorie.

Ma molti giocattoli moderni “imboccano” il divertimento ai bambini senza migliorare le loro capacità.

Invece di incoraggiare la creatività, oggi molti giocattoli hanno il solo scopo di divertire, ed in un modo particolare.

 

Ecco alcuni problemi dei giocattoli di oggi:

  • i giocattoli basati sui film pongono dei limiti ai bambini, che sono vincolati ad usare personaggi e trame prefabbricati.
  • I giocattoli elettronici potrebbero essere validi dal punto di vista educativo, ma quell’educazione potrebbe limitarsi a lettere dell’alfabeto che si illuminano o ad una voce che pronuncia il nome di un animale quando viene premuto un certo bottone.
  • C’è una crescente preoccupazione sulla tossicità dei materiali plastici utilizzati per fare i giocattoli.

La produzione del PVC è tossica per l’ambiente, inoltre il cloruro di polivinile, contiene agenti chimici (adipati e ftalati) che possono entrare nei cibi e perciò nella bocca del tuo piccolo.  

  • Ogni giocattolo ha un ciclo di vita e, quando il suo tempo finisce, in genere esso finisce nella discarica.

I fatti dimostrano sempre più chiaramente la tossicità ambientale di questi materiali plastici, dal momento che rilasciano nell’ambiente tossine nocive.

  • Al giorno d’oggi c’è molta tecnologia. Siamo in un mondo digitale, e i bambini vi rimangono intrappolati. I bambini possono smettere di osservare il mondo attraverso uno schermo.

 

Che tipo di giocattoli migliora lo sviluppo cognitivo?

I giocattoli semplici e veri sono costantemente mostrati come i migliori per lo sviluppo dei bambini.

 

Ecco alcuni suggerimenti.

  • I blocchi di legno pongono il tuo bambino letteralmente a contatto con l’ambiente. Varie forme, dimensioni e colori (ma va bene anche il legno semplice) aiutano tuo figlio ad imparare come manipolare il suo ambiente, creare e risolvere i problemi.
  • Le biglie sono da decenni il gioco preferito dei bambini più grandicelli. Queste graziose sfere di vetro possono essere utilizzate per giocare al gioco delle biglie. Possono anche essere fatte correre su fantasiosi scivoli.
  • Il domino di legno o di porcellana è eccellente per insegnare e rinforzare le abilità matematiche. Sistemarle tutte attentamente e poi ad un certo momento farle cadere migliora la coordinazione motoria.
  • Gli scacchi, la dama ed i giochi da tavolo sono giocattoli divertenti e senza tempo per i bambini più grandi.
  • I giocattoli di legno, conosciuti anche come “giochi tradizionali” stanno guadagnando popolarità e sono più ampiamente disponibili.

E’ possibile trovare un’immensa varietà di giocattoli in legno come treni, aeroplani, scivoli per le biglie, camion, macchine ed altri.

Non associati a nessun fenomeno mediatico, i bambini con questi giocattoli possono liberare l’immaginazione e creare il loro mondo di finzione.

 

Al benessere del tuo bambino,

Graziella

 

RISORSE UTILI:

Libro “Giocattoli Fatti dai Genitori”.

DVD “Costruisci i Tuoi Giocattoli”. Una guida che permette, con materiali alla portata di tutti, di costruirsi a casa i propri giocattoli!.

Libro + CD “Fantasia e Creatività”. Come stimolare giorno dopo giorno la fantasia e la creatività dei nostri bimbi.

Ecco cosa ti consiglio

Come Creare un Giardino per i Bambini
La Natura: L'Ultimo Terreno di Gioco per i Bambini
Allevare Bambini Senza Catene in un Mondo Moderno
Giocattoli Naturali per un Gioco Creativo
Come Colorare le Uova di Pasqua in Modo Naturale
Giochi Usati: Un'ottima Soluzione per il Budget e per l'Ambiente

Comments (1)

 

  1. EleVi scrive:

    Concordo pienamente con ciò che hai scritto,anch’io cerco di evitare i giochi di plastica per quanto mi è possibile. Inoltre quando compro qualche nuovo gioco,cerco il marchio giocattoli sicuri,così sono un pò più tranquilla.

Lascia un commento

;