Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

La Natura: L’Ultimo Terreno di Gioco per i Bambini

articolo pubblicato da il agosto 25, 2010

DT3190.jpgOgni anno i genitori spendono centinaia, se non migliaia di euro in giocattoli ed in attività per i loro figli. Mentre molte cose sono eccezionali per tenere attivi mente e corpo, molte sono superflue.

Sicuramente i bambini hanno bisogno di un gioco organizzato, ma hanno anche bisogno di libertà, e questo è facile quando il terreno di gioco più grande del mondo è proprio fuori dalla porta di casa.

Perché non lasciarli giocare all’aria aperta?

Ogni giocattolo, libro, programma televisivo che esce è stato disegnato e ridisegnato diverse volte per renderlo educativo e divertente per i bambini.

La cosa eccezionale della natura è che, oltre ad essere divertente e stimolante per l’immaginazione, è anche educativa. La natura può insegnare ai bambini le basi della scienza, dell’economia e della creatività.

 

È poco costosa. A seconda di dove vivi, esplorare la natura è di solito poco costoso, se non addirittura gratis.

Potrebbe significare uscire nel tuo cortile, al parco locale, o forse andare ad un parco nazionale (in quel caso ci sono tariffe basse o carte di tesseramento).

In questo modo non devi spendere soldi in giocattoli costosi, o in abbonamenti a costosi centri ricreativi, ma hai il beneficio di un gioco stimolante ed educativo.

 

Fa pensare. Ultimamente nell’educazione c’è stata una tendenza  verso l’apprendimento basato sulle richieste. I ricercatori hanno rilevato che se gli studenti nella fase di apprendimento esplorano e  provano a darsi da soli delle risposte, impareranno meglio e si ricorderanno più informazioni.

Quale ambiente migliore della natura per imparare cose nuove? Ci sono lezioni per i bambini di tutte le età nel mondo che li circonda.

 

Può aiutare il mondo. Tutti in questo periodo stiamo provando ad essere più ecologisti e più coscienti in materia ambientale. Quale modo migliore per fare la tua parte che rendere il tuo bambino interessato al suo pianeta proprio adesso che è giovane ed influenzabile?

Quello che oggi potrebbe essere un divertimento, domani potrebbe diventare un hobby, un lavoro, o un invenzione per salvare il mondo.

 

È divertente. È facile da dimenticare, ma l’infanzia non serve solo per imparare ad essere adulti, serve anche per divertirsi. La natura regala ai bambini un’opportunità per usare l’immaginazione ed essere liberi di essere solo bambini.

 

Il gioco libero e all’aria aperta è eccezionale per i bambini, ma puoi anche trovare molti luoghi che offrono per i bambini corsi strutturati e sessioni di apprendimento incentrate sul mondo naturale.

Chiedi informazioni al parco, zoo o museo più vicino a casa tua. Ci sono buone possibilità che ci siano dei corsi a cui potrai iscrivere tuo figlio e, poiché molti di questi posti sono no-profit, sono spesso accessibili economicamente ed istruttivi.

 

In tutto il mondo, vengono spesi milioni di euro per aiutare a promuovere l’idea di lasciare i bambini all’aria aperta per imparare dalla natura.

Questo perché passare del tempo all’esterno è molto importante per i cervelli in fase di crescita. Potrebbe essere anche per te un’ottima valvola di sfogo.

 

Al benessere del tuo bambino,

Graziella 

 

RISORSE UTILI:

Libro “La Natura”. Per rispondere alle domande dei bambini. 

Libro “L’ultimo Bambino nei Boschi”. Come riavvicinare i nostri figli alla natura.

Libro “Scuola Natura”. Giochi e attività per avvicinare i bambini all’ambiente.

Ecco cosa ti consiglio

Come Crescere un Bambino Amico dell'Ambiente
8 Falsi Miti sui Pannolini Lavabili
7 Alternative alle Sculacciate ed alle Pratiche Educative Severe
Come Creare un Giardino per i Bambini
Allora Vuoi Allevare un Figlio in Modo Naturale?
Come Colorare le Uova di Pasqua in Modo Naturale

Lascia un commento

;