Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Giardinaggio Naturale Privo di Agenti Chimici

articolo pubblicato da il agosto 20, 2010

giardinaggioOgni anno, migliaia di agenti chimici sono riversati nell’ambiente e milioni di litri di acqua vengono sprecati inutilmente.

Come? Per la coltivazione delle piante.

Di sicuro, la maggior parte di questa coltivazione è effettuata dai grandi produttori agricoli, ma una piccola parte è ancora fatta nei giardini privati.

Questo significa che tu puoi fare la differenza, cambiando le tue abitudini di giardinaggio.

Ci sono molti produttori agricoli che l’hanno fatto e tu puoi usare le stesse strategie per aiutare il tuo giardino ed il pianeta.

 

 

Scegli piante appropriate. Non tutte le piante sono adatte alla zona in cui vivi. Potresti essere in grado di controllare le condizioni della temperatura, dell’umidità e della pioggia all’interno della tua casa, ma non puoi farlo in giardino.

Se scegli piante adeguate alla tua zona, puoi evitare di utilizzare i fertilizzanti e risparmiare anche acqua. Fai qualche ricerca, per capire quali piante sono native della tua zona e prova a piantarle nel tuo giardino.

I fiori di campo possono essere lasciati senza molte cure e cresceranno bene praticamente dappertutto. 

 

Scegli delle piante che facciano da repellenti naturali. Non hai bisogno di affidarti a veleni per tenere lontano insetti ed infestanti che possono rovinarti il giardino. Alcune piante producono delle sostanze chimiche che tengono lontani naturalmente questi animali.

Mettendoli ad esempio tutti intorno al tuo giardino, puoi tenerlo al sicuro con poco sforzo e senza prodotti chimici artificiali. Inoltre, puoi prendere delle parti di queste piante ed utilizzarle per creare prodotti che tengano gli animali anche lontani da te.

Se non vuoi piantare dei repellenti naturali nel tuo giardino, puoi utilizzarli per spruzzare le tue piante senza danneggiarle e senza usare agenti chimici artificiali.

 

Strappa le erbacce. Tutti stiamo cercando un modo rapido e facile per sbarazzarci in modo sicuro delle erbacce senza prodotti chimici, ma il metodo più antico è sempre molto efficace.

Se ogni giorno dedichi un po’ di tempo ad estirpare le erbacce, ci vorrà solo qualche minuto, quindi non sarà un lavoro tanto pesante.

Puoi anche coinvolgere i tuoi bambini, assicurati solo di farlo correttamente, senza spargere i semi in giro. Ci sono anche alcune erbacce comuni che sono commestibili, accertati solo che non siano state raggiunte da pesticidi.

 

Rotazione delle colture. I contadini di tutto il mondo usano la rotazione delle colture per fertilizzare le piante in maniera naturale. Il concetto è cambiare ogni anno la coltura che metti in un certo campo.

Le piante utilizzano nutrienti diversi e restituiscono dei nutrienti al terreno. Se ruoti le colture le altre piante potranno utilizzare i nutrienti restituiti da quelle precedenti, così dovrai fertilizzare di meno il terreno.

Puoi usare lo stesso concetto anche in giardino, piantando piante diverse ogni anno, o solo cambiando il posto in cui le pianti.

 

Quindi, hai fatto tutti questi cambiamenti ed hai un giardino a basso consumo di acqua e privo di prodotti chimici?

Bene, non hai ancora fatto la cosa più importante: dirlo a tutti! Un giardino può fare poco, ma molti giardini possono fare la differenza.

Dillo ai tuoi amici, insegnalo ai tuoi figli, puoi anche andare alla loro scuola ed insegnarlo agli amici dei tuoi figli! Ogni piccolo passo aiuta a rendere il mondo migliore. 😉

 

Al tuo benessere,

Graziella

Ti potrebbe anche interessare il seguente articolo: “Come Creare un Giardino per i Bambini” 

Ecco cosa ti consiglio

Pesticida Naturale al 100%: Ecco Come Farlo a Casa
Cura Naturale del Prato
Insetticidi Naturali Fatti in Casa: Come Tenere alla Larga Gli Insetti
Parassiti delle Piante: Ecco il Miglior Spray a Base d'Aglio

Lascia un commento

;