Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

10 Ottime Ragioni per Bere Più Acqua

articolo pubblicato da il luglio 20, 2010

bere acquaSentiamo costantemente ripetere quanto sia importante bere molta acqua.

D’altro canto, ultimamente si è sviluppata sempre più forte nei media la tendenza che gli 8 bicchieri al giorno raccomandati di solito sono solo una leggenda, tecnicamente accurata, ma non completa.

Qualsiasi sia il fabbisogno, 8 bicchieri di acqua al giorno, o 4, o 10, comunque molte persone non stanno cogliendo il messaggio che, non stanno assumendo abbastanza acqua.

Perfino i dietologi, i nutrizionisti ed i professionisti medici stanno contribuendo al problema informando le persone che stanno assumendo abbastanza acqua nella loro dieta sotto forma di frutta e verdura.

Questo potrebbe anche essere vero per qualche individuo, ma per la maggior parte della gente non è così.

Inoltre, hai mai notato che appena metti delle verdure in una pentola ed accendi il fuoco appare subito del liquido nella padella ed appena dopo puoi osservare del vapore che ne fuoriesce? Questo accade perché stai letteralmente cuocendo l’acqua delle verdure.

I ricercatori stimano che metà della popolazione mondiale è cronicamente disidratata.

Più dei 2/3 del tuo peso corporeo è costituito da acqua. Senza un livello adeguato di acqua i processi biochimici ed elettrici (eh già, elettrici, continua a leggere!) iniziano a non funzionare più come dovrebbero.

La lista di motivazioni per cui il tuo corpo ha bisogno di acqua è ricca, come quella delle funzioni corporee; però, per motivi di spazio, ecco 10 buone ragioni per bere più acqua.


1. Il tuo sangue è composto per l’80% da acqua ed ha bisogno di acqua per produrre nuovi globuli sani.

2. Le tue ossa sono costituite da più del 50% di acqua e, come immaginerai, hanno bisogno di acqua per produrre nuovi osteociti sani.

3. Bere più acqua aiuta il tuo corpo ad alleviare il dolore, tendendo in attività il tuo sistema linfatico. Il sistema linfatico è una rete di linfonodi, vasi linfatici e linfa, che porta le scorie all’esterno del nostro  corpo. Richiede acqua per funzionare correttamente.

4. L’acqua aiuta ad eliminare le scorie e le tossine dal nostro organismo attraverso il sistema linfatico, i reni e l’intestino.

5. L’acqua riduce i dolori articolari, lubrifica le tue articolazioni e le protegge dall’usura.

6. L’acqua regola il tuo metabolismo; quindi se sei sovrappeso forse potresti aver bisogno di più acqua.

7. L’acqua regola la temperatura corporea.

8. L’acqua aiuta ad assicurare il corretto funzionamento elettrico, in modo che il tuo cervello ed il tuo sistema nervoso possano funzionare correttamente. Il tuo cervello ed il tuo sistema nervoso emettono impulsi elettrici per funzionare nel modo giusto.

I ricercatori stimano che il tuo cervello emette circa la stessa quantità di elettricità di una lampadina da 60 watt. Quindi, c’è qualcosa di vero nell’immagine della lampadina che si accende quando qualcuno ha una buona idea.

9. L’acqua allevia la disidratazione (ed ho già detto che la maggior parte delle persone è cronicamente disidratata)

10. Ogni cellula ed organo del tuo corpo richiede quantità di acqua adeguate per funzionare correttamente.

Quindi, uno dei modi più rapidi e semplici per migliorare la tua salute è iniziare a bere più acqua ogni giorno.

Assicurati di bere acqua a stomaco vuoto, altrimenti non farai altro che diluire i tuoi enzimi digestivi, rallentando la digestione.

La temperatura ideale dell’acqua dovrebbe essere tiepida (sì hai letto bene!), però se ti devi ancora abituare, a tempertatura ambiente va bene.

Scegli acqua purificata quanto più possibile (ma procurati una bottiglia senza Bisfenolo A, così non inquinerai il pianeta e terrai la tua famiglia al riparo da questa sostanza!).

In un paese benestante e sviluppato, non abbiamo davvero scuse per non bere abbastanza acqua.

Al tuo benessere,

Graziella

RISORSE UTILI:

Se vuoi imparare tutto sul modo corretto di bere…come, quando, quanto, perchè e molto altro ti consiglio il programma Energy Training dove c’è un’intera sezione dedicata a questo.

Ecco cosa ti consiglio

Depressione: Ecco il Cibo che la Combatte
Come Sentirsi Bene Dentro e Fuori
Latte di Mucca: Ecco Perchè L'ho Tolto a Mio Figlio! (2° Parte)
13 Benefici dell'Omeopatia
11 Ragioni per Smettere di Consumare Latticini
Pavimento Pelvico e Perineo: Cos'è e Come Prendersene Cura

Comments (2)

 

  1. EleVi scrive:

    E’ proprio vero quello che scrivi! Da quando ho imparato a bere molto durante la giornata,sono spariti magicamente molti disturbi che avevo prima (dolorini vari,gonfiori,etc.)

  2. Tania scrive:

    Io infatti bevo moltissimo e anche se dicono che l’acqua del rubinetto è supercontrollata non mi fido molto.. Ho preso un depuratore per l’acqua su ebay annunci che toglie il sapore del cloro e le scorie.
    Evito le bottiglie di plastica e risparmio quando faccio la spesa!!

Lascia un commento

;