Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Viaggi “Verdi” in Famiglia

articolo pubblicato da il luglio 6, 2010

viaggi ecologiciUna delle parti più comuni dei consigli ambientalisti è che per il pianeta è meglio se scegli di raggiungere le tue mete a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici, o con il car-pooling (auto di gruppo).

Ma per coloro che cercano di esplorare altre comunità o altri stati, questo suggerimento può risultare un po’ fuori luogo.

Questo significa che devi dimenticare tutti i tuoi programmi di viaggio? Assolutamente no!

 

Decidere di ecologizzare il tuo stile di vita significa essenzialmente che hai intenzione di ridurre il tuo impatto ambientale, non eliminarlo del tutto.

Quest’ultima opzione sarebbe praticamente impossibile e non c’è ragione di pensare che diventare ecologisti significa sacrificare lo stile, la comodità o il divertimento.

Inoltre, ci sono numerosi modi per rendere il tuo viaggio anche un po’ più ecologico.

Per gli spostamenti di tutti i giorni, assicurati che la tua auto sia in buone condizioni. Una macchina in buono stato ed abitudini di guida sagge in termini di rispetto per l’ambiente, saranno molto importanti per ridurre il tuo impatto ambientale.

Effettua revisioni e cambi d’olio regolari, mantieni un buon livello di pressione delle gomme ed evita di guidare durante le ore di punta.

Se hai bisogno di affittare una macchina per le vacanze, trova un’agenzia di autonoleggio che affitti auto ibride, che sono più efficienti rispetto ai veicoli tradizionali.

Alcuni recenti rapporti hanno indicato che i treni sono la scelta ambientale migliore, perciò prendi in considerazione il treno per il tragitto fino al lavoro e per le vacanze.

Un gran numero di paesi e compagnie di viaggio offrono tour guidati in treno. Se i tuoi programmi di viaggio prevedono il percorrimento di lunghe distanze, allora il treno è la migliore possibilità.

Per risparmiare soldi e ridurre gli sprechi puoi portarti il pranzo al sacco e portare bottiglie riutilizzabili. Se preferisci gli aerei ci sono diversi programmi che ti aiutano a controbilanciare il tuo contributo in emissioni di carbonio piantando alberi o permettendoti di acquistare crediti di carbonio.

Puoi anche scegliere una meta verde per le tue prossime vacanze. Attività ricreative all’aria aperta ed a basso impatto, come il campeggio, il viaggio con zaino e sacco a pelo e l’escursionismo sono attività divertenti per le famiglie.

Stare all’aria aperta e godersi la natura rafforza il nostro impegno a trattare la terra con gentilezza. Ricorda che quello che porti con te deve anche tornare via con te, non devi lasciare tracce.

Devi lasciare solo le tue impronte e portare via solo foto e ricordi.

Usare forni e torce ad energia solare è un’altra idea per attività ricreative all’aria aperta a basso impatto. 

Per quelli che non amano dormire all’aperto, c’è un numero sempre più elevato di hotel e villaggi che spuntano fuori ogni anno, i quali hanno programmi verdi per risparmiare l’acqua e l’energia elettrica; danno ai loro ospiti cibo locale e riciclano quanto più possibile.

In tutto il mondo ci sono bed and breakfast, villaggi, hotel, condomini in affitto, taverne che sono impegnati nella salvaguardia dell’ambiente e nell’ecologizzazione dell’ospitalità. E’ quello che si definisce ecoturismo.

Tutte noi abbiamo bisogno di un po’ di riposo e di distrazione ogni tanto.

Con qualche pianificazione puoi rendere la tua vacanza un po’ più verde!  😉

 

Buona vacanza,

Graziella

 

RISORSE UTILI:

Ti segnalo i seguenti libri:

“Agriturismi Biologici” dove sono state raccolte e selezionate strutture certificate che garantiscono un’offerta di effettivo turismo biologico.

“Il Piccolo Libro Verde del Viaggio”, dove trovi 250 consigli per viaggiare in modo ecosostenibile e consapevole.

” Guida Blu 2010″, la guida di Legambiente dove trovi centinaia di strutture ricettive rispettose dell’ambiente.

Ecco cosa ti consiglio

Vivere Naturale
Come Crescere un Bambino Amico dell'Ambiente
Pannolini Lavabili: Perchè Sceglierli!?
Pasqua: alcune Idee per Renderla più Ecologica
2 Passi Verso una Vita Familiare più Naturale
Video Documentario sulla Storia delle Cose

Comments (1)

 

  1. eufemia scrive:

    GRAZIE!!!Andrò a dare un’occhiata…noi siamo camperisti,e ci piace la vacanza il più possibile naturale,a contatto con la natura…magari in bicicletta…

Lascia un commento

;