Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

4 Modi per Aumentare L’Autostima del Tuo Bambino

articolo pubblicato da il giugno 22, 2010

autostima bambini

Tutti noi vogliamo il meglio per i nostri figli. Quando li vediamo che soffrono e fanno fatica, non vorremmo far altro che prenderli e cullarli nelle nostre braccia. Ma loro devono imparare a camminare con le loro gambe. Per assicurarti che siano in grado di farlo, nutri la loro autostima in modo che possano avere fiducia in se stessi.

Com’è un bambino che crede in se stesso?

E’ un bambino che non ha paura di raggiungere i propri obiettivi. E’ un bambino che prova cose nuove anche se sà che potrebbe non riuscire. Quando incontra altre persone si può sentire a proprio agio a parlare con gli altri perché conosce bene se stesso.

Potrebbe sembrare che stiamo descrivendo un adulto, ma non è così. Un adulto sicuro di sé un tempo era un bambino la cui autostima è stata alimentata.

Quindi, cosa puoi fare per dare al tuo bimbo una sferzata di autostima? Puoi lavorare per questo obiettivo in tanti piccoli modi, che non sempre si fanno notare in maniera eclatante.

  • Sii paziente. La pazienza può fare molto per lo sviluppo di ottimi tratti caratteriali. Quando fà un errore, incoraggialo a rialzarsi e a riprovare. Apprezza i suoi sforzi ed aiutalo ad andare ancora più vicino all’obiettivo la volta successiva. Questo fa sì che il tuo piccolo sappia che fare un errore non equivale ad un insuccesso ai tuoi ed ai suoi occhi.
  • Cerca di avere reazioni positive. A volte la prima cosa che esce dalle nostre bocche è negativa. E’ nella natura umana. Quando si prova ad accrescere l’autostima di un bambino, è importante tenere a bada la nostra lingua. In ogni situazione, trova un lato positivo. Per esempio, se tuo figlio è in difficoltà con una materia scolastica, fagli un discorsetto di incitamento sottolineando quanto abbia già imparato e che pian piano acquisterà padronanza anche di quella materia.
  • Ascolta. Uno dei modi migliori di mostrare a qualcuno che non è speciale o importante è ignorarlo quando parla. I bambini sono persone, solo che sono più piccoli. Hanno opinioni e cose importanti da dire. Quando vedono che dai loro la tua completa attenzione, probabilmente a loro volta faranno la stessa cosa con gli altri. I bambini a cui viene dato questo tipo di attenzione sviluppano anche un forte senso della loro importanza.
  • Rispettali. Rispetto significa ascoltare quando altri parlano, non alzare la voce e dare un’altra opportunità quando si commette un errore. Significa anche dar valore alle opinioni ed ai sentimenti altrui. I bambini che crescono in contesti familiari rispettosi hanno più fiducia nelle loro capacità.

Parlare in modo positivo e mostrare rispetto può essere molto importante per accrescere l’autostima del tuo bambino.

L’autostima sarà molto importante nella sua vita e tutto inizia tra le mura domestiche.

Risorse Utili:

Se vuoi imparare tecniche e strategie molto efficaci per tirare fuori da tuo figlio il Campione che c’è in lui e molto altro, ti consiglio di dare uno sguardo a questo. “Tuo Figlio è un Campione”

Al benessere del tuo bambino,

Graziella

Ecco cosa ti consiglio

Come Insegnare ai Bambini a Rispettare l'Ambiente
Allora Vuoi Allevare un Figlio in Modo Naturale?
I Ragazzi Diventano Ecologisti
Comunicazione Non Violenta: Usarla per Rafforzare il Legame Genitore-Figlio
Come Liberare la Cameretta dei Bambini dalle Sostanze Tossiche
Allevare Bambini Senza Catene in un Mondo Moderno

Comments (2)

 

  1. EleVi scrive:

    Un altro libro che parla dell’autostima del bambino è “Il Bambino è Competente”. Bell’articolo,complimenti!

  2. Grazie Elevi per i complimenti e anche per la segnalazione del libro…

    Ciao
    Graziella

Lascia un commento

;