Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

5 Condimenti per Insalata Poco Calorici, Deliziosi e Salutari

articolo pubblicato da il maggio 25, 2010

insalataTutte possiamo essere d’accordo sul fatto che l’insalata sia uno dei cibi più salutari che si possano mangiare. Sono possibili aggiunte di ogni genere, quindi da un piatto di insalata si può ricavare un pasto completo, nutrendosi di quasi tutti i principali gruppi alimentari.

Ma la perfezione di questo pasto può essere sgretolata se decidi di abbinarci il condimento sbagliato.

Molte di noi non prestano attenzione ai condimenti che usano per l’insalata. Stiamo attente ad utilizzare i germogli, le noci, la lattuga e le foglie di spinaci ma poi affoghiamo il tutto nel nostro condimento preferito.

Quel nostro condimento preferito aggiunge un sacco di grassi al nostro pasto.

Leggi le etichette. La maggior parte dei condimenti per le insalate sono fatti con moltissimi grassi. La media è di circa 11 grammi ogni porzione, ma ce ne sono alcuni che ne contengono una quantità anche maggiore.

Ah, ricordati anche di controllare l’entità della porzione. Non è una spremitura del contenitore, ma è qualcosa come un cucchiaino di condimento. Le salse più dense non copriranno nemmeno una foglia di lattuga. 😉

Hai parecchie scelte quando si parla di condimenti per insalate.

Che ne pensi di prepararne una fatta in casa? In questo modo saprai quali sono gli ingredienti e potrai insaporire l’insalata senza aggiungere i grassi che si trovano nelle salse preconfezionate, e in più potrai variare il solito classico condimento olio-sale.

Ecco qui 5 esempi: 

  • Condimento al sesamo.

Tosta  per 1-2 minuti a fuoco basso 5-6 cucchiaini di semi di sesamo in una padella  senza condimento. Falli poi raffreddare e  schiacciali con 2 cucchiaini di sale grosso integrale. Mettili in un vasetto per usarli all’occorrenza. Ti basta aggiungerne una spruzzata all’insalata e mettere un pò d’olio e voilà, l’insalata e servita!.

Se non vuoi cimentarti in questa preparazione, puoi direttamente acquistare il gomasio, che è un insaporitore composto da semi si sesamo sbriciolati e sale marino.

Questa preparazione è ottima anche come base per il pinzimonio.

  • Vinaigrette fatta in casa.

La salsa vinaigrette è un condimento leggero. Contiene una base di aceto con aggiunta di erbe varie e di frutta. La vinaigrette ai lamponi, ad esempio, conferisce alla macedonia quel pizzico di gusto in più e può smorzare l’acidità della frutta.

  • Olio ed aceto.

Puoi scegliere il tipo di olio che vuoi. Prova un extra vergine di oliva (oppure delle alternative molto salutari come l’olio di semi di  lino, ricco di Vitamina E, acido alfa-linoleico e acidi grassi essenziali come l’Omega 3; oppure l’olio di semi di Girasole, particolarmente ricco di Vitamina E), e l’aceto al tuo gusto preferito.

Mettici all’interno qualche erba per insaporirlo e utilizzalo per condire l’insalata. Il condimento conferisce ad ogni boccone un buon sapore.

  • Condimento Spray.

Il tuo condimento preferito, la vinaigrette, l’aceto balsamico, l’aceto di vino sono posti in bottigliette con il nebulizzatore, le quali offrono il sapore con meno calorie. Puoi spruzzarle quanto vuoi.

  • Condimento alle Erbe. 

Puoi condire la tua insalata con erbe fresche o essiccate tritate. Ti basta cambiare erbetta per ottenere ogni giorno un’insalata diversa. Ecco alcune erbe che puoi aggiungere:

*Basilico fresco, Aneto fresco, Cerfoglio fresco o essiccato, Coriandolo fresco, Erba Cipollina fresca, Menta fresca, Origano fresco o secco, Timo fresco o secco, Santoreggia fresca, Prezzemolo fresco, ecc…

Unisci il tutto con un olio di tuo gradimento o con del succo di limone.

Sei un tipo da insalata? Alterna questi cinque condimenti per ottenere il gusto che vuoi sulla tua insalata senza troppi grassi aggiunti.

Al tuo benessere,

Graziella

Ecco cosa ti consiglio

Come Essiccare la Frutta a Casa
Brodo Vegetale Biologico: La Prima Pappa del Tuo Bambino
Insalata di Patate con Rucola
4 Insalate di Riso Naturali per Tutti i Gusti
Ghiaccioli Sani e Naturali Fatti in Casa
Come Fare a Casa in 2 Minuti Bevande Vegetali Naturali

Lascia un commento

;