Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Come Pulire il Tuo Bagno in Modo Ecologico

articolo pubblicato da il aprile 16, 2010

bagnoLa pulizia del bagno può evocare immagini di fumi di candeggina, spray puzzolenti, e una buona ventilazione contro i cattivi odori!.

Molte di noi sono cresciute con la visione di questo modo di pulire il bagno, ma la buona notizia è che esiste un modo migliore, meno tossico, e più ecologico per far brillare il tuo bagno! 😉

Ecco alcuni modi per pulirlo in maniera più eco-amichevole e salutare.

 

  • FALLO CON LE TUE MANI!

Farti da sola il tuo detergente per il bagno è un modo assolutamente economico di rispettare l’ambiente e la tua salute!. Dalla crema abrasiva allo spray, puoi facilmente farti da sola il tuo detergente. Ecco alcune idee:

* Scrub delicato al Limone

In un contenitore di vetro, miscela: 1/4 di tazza di borace, 1 tazza di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di sapone liquido biodegradabile. Aggiungi acqua e mescola fino a farne una consistenza cremosa. Mescola insieme anche 10 gocce di olio essenziale di limone. Puoi anche usare l’olio di menta peperita, oppure entrambi. Usa questa miscela su vasche da bagno, lavabi, ecc…

* Spray Anti-batterico

In 1 flacone spray, miscela 1/2 tazza di aceto bianco, 3 tazze d’acqua, 10 gocce di estratto di semi di pompelmo (disponibile nei negozi di prodotti naturali), o olio tea tree, 1 cucchiaino di sapone liquido biodegradabile, e 10-20 gocce di olio essenziale di lavanda o limone. Spruzzalo sui sanitari e su tutte le superfici liscie.

  • ACETO BIANCO

L’aceto bianco è un potente anti-fungo ed è anche un killer di germi! 😉 Lo puoi spruzzare direttamente sopra le macchie di muffa e sporco nel tuo bagno, lascialo riposare per 15-20 minuti, poi strofina e sciacqua (per aumentare il potere di pulizia usa anche lo Scrub delicato al Limone!).

L’aceto bianco inoltre si libera delle macchie di calcare e incrostazioni. Questo è il motivo per cui viene usato per pulire le macchine per il caffè.

Pulisci il water con aceto e bicarbonato. Versa 1 tazza circa di bicarbonato dentro il water, seguita da 2 tazze di aceto bianco. Dopo che il “frizzo” comincia a diminuire, lava fregando con lo spazzolone.

  • OLIO TEA TREE

L’ olio Tea Tree è un potente anti-fungo ed è disponibile in molte farmacie ed erboristerie. Aggiungi circa 5 gocce di questo olio in 1 tazza di aceto bianco e spruzzalo sulle macchie.

Per prevenire incrostazioni e il ritorno delle macchie, spruzza la tua doccia o la tua vasca con una mistura di 1 parte di aceto bianco e 2 di acqua, alla quale devi aggiungere 10-20 gocce di olio tea tree. Scuoti bene prima di spruzzare.

  • DETERGENTI ECOLOGICI

Se il fai-da-te ecologico non fa per te, in commercio c’è una grande varietà di prodotti di pulizia ecologici disponibili. Infatti, a mano a mano che cresce la consapevolezza sugli ingredienti dannosi presenti nei detergenti commerciali, le ditte si stanno gradatamente adattando a questa “esigenza”.

Quando devi comprare un detergente dai sempre un’occhiata agli ingredienti ed assicurati che siano liberi da candeggina con cloro, parabeni, e altre sostanze con nomi che sembrano geroglifici!.

Un’altra piccola nota per pulire il bagno in modo ancora più amico dell’ambiente: usa stracci riutilizzabili, lavabili e spazzole per fregare, piuttosto che scottex o rotoloni di carta.

Se vuoi ricevere altri consigli per coccolare la tua casa in modo naturale, iscriviti alla newsletter di Naturalmente Mamma per ricevere subito il mio Ebook “Casa Naturale”.

Al tuo benessere,

Graziella

Fonte foto: ‘two person tub with tile surround

Ecco cosa ti consiglio

Come Fare un Detergente Ecologico per Vetri
Le Mamme e L'Ecologia
Questo Natale dì Addio alle Candele di Paraffina
Tinteggia la tua Casa con Pitture "Verdi"
Deodoranti per Ambienti: Potenziali Pericoli e Alternative Naturali
Crea l'Atmosfera di Natale con gli Oli Essenziali

Comments (14)

 

  1. eufemia scrive:

    Grazie…proverò a mettere in pratica questi metodi in base alle tue indicazioni…anche perchè utilizzo già l’aceto, il bicarbonato…ma vado a caso con le dosi…devo proprio organizzarmi…Dove trovo del borace?…non ne ho mai sentito parlare!

  2. Ciao Eufemia,

    il borace l’ho scoperto leggendo un libro della dottoressa Clark (“La cura di tutte le malattie“), lei lo usa veramente per tutto ed io ne ho scoperto l’esistenza così….

    Comunque lo puoi trovare principalmente in ferramenta, in farmacia, nei negozi tipo drogherie e su internet in negozi online come ecosalute.it , o comunque dove vendono i prodotti del protollo della dott.sa Clark.
    A presto

  3. eufemia scrive:

    Grazie infinite!…leggo e rileggo i tuoi post con molto interesse…comunque ho preparato il mio contenitore con erogatore con acqua,aceto e olio essenziale di limone per pulire i vetri…e devo ammettere che sono soddisfattissima!!!…e inoltre risparmierò tantissimo!(perchè tra l’altro sono un pò maniaca dei vetri puliti…e in questi modo non impazzisco più se le mie bimbe me li sporcano…).Grazie e ancora Grazie!!Ti ammiro molto!…Aspetto il post sugli integratori!

  4. Sono contenta che mi segui con tanto interesse….grazie!!.

    E poi chi l’ha detto che vivere in modo naturale ed ecologico significa spendere di più…anzi è tutto il contrario, ed io sono qui per dimostrarlo!!. 😉

    Grazie ancora e a presto!.

  5. luisa scrive:

    finalmente ho trovato risposta alle mie domande.
    ora so come risparmiare ma soprattutto non INQUINARE.
    GRAZIE

  6. Ciao Luisa,
    sono felice che hai trovato risposta alle tue domande…è bello e gratificante per me sentirmelo dire. Grazie a te….

  7. Ines scrive:

    Ciao , eccomi questa volta con la richiesta di un consiglio !!
    Quale prodotto potrei usare naturale per la cassetta dello scarico in bagno ?

    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli …

  8. Ciao Ines,
    per pulire la casseta del WC (immagino che intendi le cassette bianche di plastica liscia?!), puoi usare tranquillamente lo Spray anti-batterico che ho descritto nella ricetta….è perfetto.

    Ti dò anche un’altra ricetta alternativa da usare sempre come spray antibatterico per pulire ogni superficie del WC.
    – 2 tazze d’acqua
    – 1/4 di tazza di sapone di Marsiglia liquido
    – 1 cucchiaio di olio essenziale di tea tree
    – 10 gocce di olio essenziale di eucalipto o menta piperita

    Versa tutti gli ingredienti in uno spruzzatore di plastica e agita bene. Spruzzalo sulle superfici del WC e pulisci con un panno o una spugna umidi.

    Ciao Ines a presto,
    Graziella

  9. matteo scrive:

    care mamme solo a titolo di conoscenza vi presento un prodotto naturale per pulire casa e arredamento da giardino. provati direttamente e ve ne garantisco l’efficacia. e il bello é che ne basta poco. quindi un vantaggio dietro l’altro.

    trovate info dei prodotti sia sulla pagina del blog ma anche dell’ecommerce

  10. matteo scrive:

    dimenticavo …..www.puntobio.it

  11. tamara spinu scrive:

    sono molto contenta di aver trovata dei consigli,ma voglio fare una domanda; come si cura la candida?Grazie.

  12. milena scrive:

    Wow,ma sei un pozzo di sapienza..grazie per le preziose ricette anti detersivi che inquinano acqua,portafoglio e vita!!!!complimenti brava kiss Milena

  13. Grazie Milena, troppo gentile! 🙂

Lascia un commento

;