Come Farti a Casa il Dentifricio ed il Colluttorio

articolo pubblicato da il marzo 19, 2010

dentifricioIl dentifricio ed il colluttorio possono risultare costosi, e sopratutto non molto sicuri per la nostra salute; quindi perchè non provi a fare da sola dei prodotti di pulizia orale economici, facili da fare ed efficaci?

Ecco alcune ricette:

DENTIFRICIO

Ci sono davvero molte ricette per fare il dentifricio. Eccone alcune:

1. Miscela insieme 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con alcune gocce di olio di Neem, olio Tea Tree e olio di Menta Piperita. Mescola il tutto con abbastanza glicerina o acqua da creare una pasta. Per spazzolarti i denti hai bisogno di usarne una quantità molto piccola (grande come una moneta da 5 centesimi), quindi ti durerà molto tempo.

2. Miscela 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con alcune gocce di olio essenziale di Menta Piperita o Cannella e usalo in polvere. Per addolcirlo, se vuoi puoi aggiungere un pò di xilitolo in polvere, che deriva dalla corteccia della betulla. Infatti viene spesso usato nei dentifrici naturali commerciali.

3. Puoi usare direttamente il bicarbonato per spazzolarti i denti. Più semplice di così…. ;)

4. Mescola 3 parti di bicarbonato con 1 parte di sale marino. Usalo così, oppure aggiungigli l’olio di menta piperita, quello di Neem e/o olio Tea Tree e aggiungi acqua o glicerina per farne una pasta.

5. Ad 1 cucchiaino di bicarbonato, aggiungi 1/4 di cucchiaino di perossido di idrogeno e 1 goccia di olio di Menta Piperita.

L’olio di Neem è un buon aiuto per avere gengive e denti sani, infatti è usato da anni in India per l’igiene orale. Inoltre questo olio ha delle proprietà anti-microbiche e anti-fungine.

 

COLLUTTORIO

Così come per il dentifricio, ci sono diversi modi in cui puoi fare il colluttorio.

1. Mischia 1/4 di cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e aggiungi 1 goccia di olio Tea Tree e 1 goccia di olio di menta piperita.

2. In un bicchiere, miscela parti uguali di acqua e perossido di idrogeno. L’aggiunta dell’olio di Menta Piperita o di Cannella è facoltativo.

3. Prepara un’infusione portando 2 tazze di acqua a bollore e aggiungendo 1 cucchiaino di foglie di rosmarino tritato, uno di menta piperita fresca o menta verde e uno di semi di anice. Fai bollire lentamente per circa mezz’ora, fallo raffreddare e usalo.

4. Porta a bollore 1 tazza di acqua con 1/4 di tazza di vodka. Dopo mescolagli dentro 4 cucchiaini di glicerina e 1 cucchiaino di gel di aloe vera. Quando si è raffreddato, aggiungigli 10 gocce di olio di menta piperita, cannella, o menta verde. Scuoti per bene ed usa.

Se vuoi ricevere altre ricette di bellezza per coccolare la tua pelle in modo naturale, iscriviti alla newsletter di NaturalmenteMamma per ricevere il mio ebook “Bella Naturalmente”.

Buona spazzolata :D

Graziella

Fonte foto:’Banana Toothpaste

in: Bellezza

Pedicure Naturale al Miele
Prodotti Naturali per la Cura della Pelle
Olio Anti-Cellulite:Alternativa Naturale alle Creme in Commercio
Olio Solare Naturale Fai da Te
Deodorante Naturale Fatto in Casa - Semplici Ricette
Ricette di Bellezza Fai da Te a Base di Miele

Comments (5)

 

  1. simo scrive:

    ciao!! però il bicarbonato spazzolato sui denti è abrasivo… rovina irrimediabilmente lo smalto.. o almeno così dicono i dentisti… soluzioni?
    p.s. l’olio di neem è anche un ottimo antiparassitario.. esistono linee a base di questo olio contro i pidocchi come antizanzare e addirittura anti pulci e zecche per cani e gatti! viene anche utilizzato in agricoltura biologica!!!!

  2. Ciao Simo,

    si, la soluzione è quella di sciogliere un pizzico di bicarbonato in un pò d’acqua e procedere al lavaggio. In questo modo si evita il problema di rovinare lo smalto, con la conseguenza che i denti possano diventare col tempo troppo sensibili.

    Se usato puro il bicarbonato, ad ogni modo, e non viene strofinato energicamente non presenta problemi.

    Buona giornata,
    Graziella

  3. michela scrive:

    Io sono una dentista e il bicarbonato puro sui denti è troppo abrasivo, da non usare!!!

  4. eufemia scrive:

    Qualcuno lo sostituisce con sale marino integrale,qualche goccia di olio essenz,di tea tree e salvia o menta.

  5. anna scrive:

    sono igienista, e ho visto che abrasioni può causare il bicarbonato… Qualche furbone ha usato anche il limone… forse è ancora peggio. Date ascolto a Michela, a meno che non vogliate darle lavoro e farvi rifare le faccette in ceramica

Lascia un commento