Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Depressione: Ecco il Cibo che la Combatte

articolo pubblicato da il marzo 17, 2010

depressioneMentre i prodotti farmaceutici sono spesso il trattamento da scegliere per la depressione – e a volte sono necessari – ci sono cibi che puoi mangiare che ti possono aiutare a combattere questa condizione.

Alcuni nutrizionisti si riferiscono alla depressione come un “disagio dell’intero corpo”, implicando il fatto che il corpo così come la mente ha bisogno di terapie.

Di seguito trovi elencati diversi cibi che mi permetto di chiamare “cibi della felicità”.

 

1. CARBOIDRATI COMPLESSI

I carboidrati vengono convertiti in glucosio dal corpo, e il glucosio provoca la liberazione dell’insulina dal pancreas. L’insulina alza il livello del triptofano, un aminoacido, nel cervello. Il triptofano è di cruciale importanza per la produzione di serotonina, che induce ad una maggiore sensazione di benessere.

Tutto questo per dire, che includere nella tua dieta carboidrati sani nella loro forma integrale, può aiutare a dare una spinta positiva al tuo umore. Cerca di includere i seguenti cereali nell tua dieta:

* Riso Integrale

* Il Miglio

* La Quinoa

* Le Avene

* Grano Integrale (con la nota che ci sono alcuni esperti che suggeriscono di omettere il grano in caso di depressione, poichè il glutine è stato collegato a stati depressivi in alcune persone).

 

2. SEMI E NOCI

Alcuni semi contengono triptofano. Questi includono:

* Semi di Girasole

* Semi di Zucca

 

3. INSALATA VERDE

Ci sono insalate che contengono una combinazionne di alcuni o tutti gli elementi che possono aiutare a combattere la depressione.

* Portulaca

* Crescione

* Chenopodio

* Lattuga

La portulaca in particolare è un cibo anti-depressione. Secondo James A. Duke, la portulaca ha fino a 16 componenti antidepressivi; fra loro c’è il magnesio, il potassio, il calcio, il folato e il litio. La portulaca contiene inoltre anche acidi grassi essenziali (vedi sotto).

 

4. CIBI AD ALTO CONTENUTO DI VITAMINA B

Le vitamine del gruppo B aiutano a mantenere i neurotrasmettitori del cervello a livelli alti. I cibi che contengono livelli alti di queste vitamine sono:

* I Fagioli Neri e i Fagioli di Soia

* Gli Asparagi  

* Gli Spinaci

* Cavoletti di Bruxelles

* Il Cavolfiore

* Il Crescione

* I Broccoli

* I Cavoli

* I Piselli

* I Ravanelli

Perchè non preparare una zuppa di fagioli multicolore con pasta integrale, e una bella insalata di verdure che l’accompagna? Oppure puoi mescolare dei broccoli, dei ravanelli e piselli con semi di girasole e maionese fatta con olio di girasole per fare “l’insalata della felicità”. E mangiare qualche manciata di semi croccanti come spuntino….

 

5. ACIDI GRASSI ESSENZIALI

Anche noti come Omega-3 e Omega-6, la mancanza di questi acidi grassi essenziali può favorire la depressione. Aumenta quindi l’assunzione di questi cibi come:

* Portulaca (menzionata sopra)

* Semi di Lino e Olio di Lino

* Pesci grassi come il salmone (assicurati che sia salmone selvaggio, quello pregiato – l’ultima cosa di cui ha bisogno il tuo cervello è quella di combattere contro la tossicità dei metalli pesanti, consumando pesce contaminato con il mercurio!).

* Olio di Cartamo

* Olio di Oliva

* Avocado

* Noci crude (specialmente anacardi, noccioline e noci)

 

Una dieta sana, completa, basata su cibi integrali e grassi benefici può essere parte di un percorso da seguire per promuovere la tua salute fisica ed emotiva.

Al tuo benessere,

Graziella

Fonte foto: ‘Come Back To Me Hand

Ecco cosa ti consiglio

La Pappa più Sicura per il Tuo Bambino: quella che Fai Tu!
Come Abituare i Bambini ad Alimenti Più Sani
Prodotti di Stagione: Perchè Scegliere Cibo di Produzione Locale e da Agricoltura Biologica
Pasti "Verdi" in Famiglia
Prima Colazione Sana per Tutta la Famiglia
Come Usare le Erbe Aromatiche in Cucina?

Comments (2)

 

  1. Sergio Cima scrive:

    Complimenti, si respira una bella aria qui dentro.
    I cibi suggeriti poi, per chi ha passione, offrono la possibilità di preparare tante prelibatezze e curare la mente con le cose “quotidiane” è sempre più efficace di altri sistemi.
    Buon lavoro e a presto!

  2. Sono felice che anche un “maschietto” respiri una bella aria nel mio sito….grazie

Lascia un commento

;