Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Ricetta di Bellezza Casalinga: Bagno di Sale

articolo pubblicato da il marzo 13, 2010

bagnorelaxPerchè spendere tanti soldi in prodotti di bellezza, sali da bagno ecc…quando puoi farli facilmente a casa?. E in più, se li crei con le tue mani, sei sicura di usare ingredienti che non danneggiano o irritano la tua pelle!.

Il primo ingrediente che ti serve per fare il bagno di sale è chiaramente il sale! 😉 In genere viene usato il sale di Epsom, che è lo stesso che viene raccomandato dai dottori per disinfettare e trattare la pelle con problemi. Molte persone assicurano che i sali di Epsom rimuovono le sostanze chimiche tossiche dalla pelle.

Puoi anche provare ad usare del sale marino se preferisci, o mescolarli insieme. Evita di usare il sale da tavola perchè può seccare troppo la pelle.

Gli oli essenziali sono il prossimo ingrediente per fare questa ricetta. Essi non solo offrono la giusta idratazione alla tua pelle, ma i loro profumi possono essere usati come aromaterapia per donarti un bagno rilassante, possono darti energia, o aiutarti a dormire meglio (e sappiamo bene quanto noi mamme abbiamo bisogno di tutte queste cose!).

Quindi il tipo di olio essenziale da usare dipende “dall’umore” che vuoi creare. Ad esempio, la lavanda, la vaniglia e l’eucalipto sono fantastici per un bagno rilassante. Mentre gli oli agrumati sono ideali per stimolare e rinfrescare.

Se gli oli essenziali che usi risultano essere troppo forti per la tua pelle, prova a diluirli in un olio vegetale prima di aggiungerli ai sali.

Se vuoi puoi provare ad aggiungere delle erbe al posto (o in aggiunta) degli oli essenziali. Le erbe hanno lo stesso effetto aromaterapeutico degli oli, ma spesso fai meno fatica ha trovare le erbe secche che non un certo olio essenziale.

Oltre agli oli essenziali ed erbe, puoi mettere altri ingredienti per ammorbidire, idratare e migliorare la tua pelle. Aggiungendo alcuni cucchiaini di bicarbonato di sodio nel contenitore dove prepari questa ricetta, aiuterai ancor di più ad ammorbidire la tua pelle che risulterà liscia come la seta!. Se unisci anche dell’acido citrico ( limone ) al bicarbonato, creerai un bagno di sale frizzante e soffice allo stesso tempo!

Una volta che hai tutti gli ingredienti che hai scelto, è il momento di mischiarli tutti insieme. Aggiungi circa 10 gocce di olio in approssimativamente 2 tazze di sale, più tutti gli altri ingredienti che vuoi includere e mescola,mescola, mescola. Più a lungo lo farai, meglio si amalgameranno tutti gli ingredienti al sale. Poi metti il tutto in un barattolo pulito, sterilizzato e chiudilo stretto pronto all’uso.

Farti i tuoi sali da bagno è un bel modo per rilassarti, coccolare la tua pelle e risparmiare soldi. Però puoi anche considerare l’idea di fare dei bei regali o (perchè no) di venderli!. Ti basterà metterli in contenitori decorati, aggiungergli dei nastrini colorati per donare ai tuoi amici, parenti o colleghi un naturale trattamento rilassante! 😉

Una volta che i tuoi sali sono pronti è il momento di sperimentare un bel bagno rilassante o stimolante. Ti basterà aggiungere mezza tazza dei tuoi sali ad un bagno caldo. Ricorda di non usare acqua troppo calda, perchè secca la pelle.

Adesso entra e goditelo!!!! 😀

Se vuoi ricevere altre ricette di bellezza naturali facili da fare, ti basta iscriverti alla newsletter di naturalmentemamma.it per ricevere il mio ebook “Bella Naturalmente”. Buona lettura! 😉

Graziella

Fonte foto: ‘Spa in DVN

Ecco cosa ti consiglio

Olio Anti-Cellulite:Alternativa Naturale alle Creme in Commercio
Lozione Doposole Naturale Fai da Te
20 Ricette Naturali per Capelli Sani e Robusti
La Mia Bibbia Degli Oli Essenziali: Scopri Tutti i Segreti, Benefici e Usi Degli Oli Essenziali
116 Ricette & Rimedi di Bellezza Fai da Te: la Guida Completa
Regali di Natale Fai da Te

Lascia un commento

;