Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Pannolini Lavabili: Perchè Sceglierli!?

articolo pubblicato da il marzo 11, 2010

pannoliniLavabiliDi seguito ti elenco 9 buone ragioni per usare i pannolini lavabili.

1. IL COMFORT DEL TUO BAMBINO

Ti piacerebbe indossare per 24 ore al giorno una mutanda rigida, plasticosa e con sostanze chimiche di cui non ci è dato sapere fino in fondo? Questa ragione è stata sicuramente per me una delle molle che mi ha spinto verso l’uso dei pannolini lavabili al posto di quelli usa e getta.

2. L’ AMBIENTE

Contribuisci a creare un mondo più pulito per il futuro di tuo figlio e dei tuoi nipoti! 😉 I pannolini usa e getta si lasciano alle spalle un’accumulo di rifiuti non-biodegradibili di circa 1 tonnellata per bambino (per non parlare dei rifiuti prodotti dalle aziende che li producono!).

Inoltre ci impiegano circa 500 anni prima di arrivare ad una completa decomposizione: l’alternativa è quella di finire nell’inceneritore per trasformarsi in diossina e polverizzarsi in micorparticelle (invisibile agli occhi, ma anche ai nostri polmoni!).

3. RISPARMIO ECONOMICO

Con i pannolini monouso in media si spende per ogni bambino circa 1500-2000 € (nel migliore dei casi!). Mentre per  i pannolini lavabili puoi spendere dai 350 ai 700 € (un gran bel riparmio, non trovi? 😉 ).

4. ABITUARSI AL VASINO E’ PIU’ FACILE

E già… abituarsi all’uso del vasino per i bimbi che usano i pannolini lavabili è più semplice e spesso avviene molto prima dei tempi classici. Questo ha per lo più a che fare con il fatto che quando il pannolino di stoffa è umido, il bimbo riesce a sentire questa sensazione, mentre con quello usa e getta che punta sullo slogan “asciutto e pulito” tuo figlio viene privato di questa possibilità!.

A questo proposito ti consiglio di leggere il libro “Senza Pannolino” di Laurie Boucke.

5. LIBERI DAI GEL

I pannolini monouso sono realizzati con gel superassorbenti realizzati con polimeri di origine petrolchimica; il resto è costituito da pellicole in polipropilene, profumazioni, additivi ecc..  e nessuno sà realmente quali siano gli effetti a lungo termine di queste sostanze!. Ad esempio i gel contenuti in quelli usa e getta sono sospettati di aggravare, e persino provocare l’asma!.

6. I PANNOLINI DI STOFFA SONO PIU’ BELLI!

E sì, anche l’occhio vuole la sua parte!. I pannolini di stoffa sono disponibili in tantissime varietà di stampe e colori: c’è veramente l’imbarazzo della scelta!.

7. PIU’ DIVERTENTE PER MAMMA.

Anche se non tutte le mamme o donne in generale sono “affette” da quella che mi diverto a chiamare “shoppinite acuta”, quale mamma non ama fare compere per il suo bambino… e scegliere tra i diversi modelli oggi disponibili di pannolini lavabili non fà differenza!. Puoi scegliere tra quelli “tutto in uno” , i pocket, i due pezzi e quelli con bottoncini e velcro.

8. AMMORTIZZANO MEGLIO

Noi mamme sappiamo bene quanti urti e cadute fanno i nostri bimbi, e quindi perchè non offrirgli un atterraggio più morbido? 😉

9. VANTAGGIOSO

Vantaggioso? Si, si vantaggioso!. Non dovrai più preoccuparti di fare un viaggio al volo in qualche negozio , magari la sera, per un pacco di pannolini usa e getta; non perderai tempo a ritagliare dalle confezioni buoni acquisto per partecipare a concorsi o attaccarti al telefono per sentirti dire “ritenta sarai più fortunata”. E avrai meno sacchetti della spazzatura “bomba” da buttare ogni giorno! 😀

Al benessere del tuo bambino,

Graziella

Fonte foto: ‘choo choo

Ecco cosa ti consiglio

Pasqua: alcune Idee per Renderla più Ecologica
Tante Idee per Feste di Compleanno Divertenti ed Ecologiche
7 Alternative alle Sculacciate ed alle Pratiche Educative Severe
Viaggi "Verdi" in Famiglia
Come Liberare la Cameretta dei Bambini dalle Sostanze Tossiche
Video Documentario sulla Storia delle Cose

Comments (4)

 

  1. ELENA scrive:

    Dopo essermi documentata mesi fa, anche io ho scelto dopo la nascita del mio piccolo di usare i pannolini lavabili e vorrei dire questo: purtroppo c’è molta disinformazione sull’argomento e troppe mamme non conoscono questa possibilità di utilizzare, cone facevano le nostre mamme e le nonne, questo tipo di pannolino.
    Come sempre in Italia si tende a occultare le “cose” benefiche e naturali favorendo il commercio di prodotti contenenti derivati peroliferi e simili (mi riferisco anche ai prodotti che si usano per il corpo) grazie soprattutto alla pubblicità che entra nelle nostre case tramite i canali d’informazione come TV e riviste.
    Sono fiera di tutte le scelte che ho fatto per migliorare il benessere di mio figlio in previsione di una “sana” salute.
    Ringrazio Graziella che sempre ci porta a conoscenza ti tante tematiche interessanti.
    Ciao!
    Elena

  2. Hai ragione Elena, hai tutte le ragioni per sentirti fiera di te stessa….complimenti!;)

    Essere una mamma informata (con la “giusta” informazione), significa per me essere una mamma che davvero può proteggere se stessa e la propria famiglia in modo significativo e fare la differenza in un mondo ormai troppo “innaturale”!.

    Grazie e a presto,
    Graziella

  3. cristina scrive:

    per favore vorrei sapere il nome di questi pannolini lavabili ese si trovano in tutta italia, particolarmente a Cosenza. Grazie

  4. Ciao Cristina,

    per rispondere alle tue domande e a moltissime altre ti consiglio di visitare il sito che ti metto di seguito, dove scoprirai il mondo dei pannolini lavabili a 360°C

    http://www.pannolinilavabili.info/

    Buona giornata,
    Graziella

Lascia un commento

;