Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Prevenire e Trattare le Smagliature Naturalmente

articolo pubblicato da il febbraio 24, 2010

smileUna delle poche cose infelici della gravidanza sono le smagliature che spesso l’accompagnano.

Infatti, un aumento di peso rapido può causare le smagliature, così come altri cambiamenti nella fisionomia del corpo (pubertà, accumulo rapido di massa muscolare, ecc…).

Le smagliature possono formarsi praticamente ovunque sul corpo, ma la pancia, le cosce e i fianchi nè sono specialmente predisposte durante la gravidanza.

 

L’ereditarietà può renderti più soggetta ad avere queste ospiti indesiderate, ma ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per prevenirle o rimpicciolirle qualora tu già le avessi. 😉

La Tua Dieta

La tua pelle è influenzata da ciò che mangi!. Idealmente, dovresti cominciare prima della gravidanza ad avere una dieta sana; ma se sei già incinta, non è ancora troppo tardi!. Ci sono cibi che promuovono l’elasticità e la salute della pelle, come quelli ad alto contenuto di grassi buoni: avocado, salmone, noci, semi e olio di oliva e di cartamo.

La vitamina C è anche un’importante componente per una pelle sana. Assicurati di mangiare molti cibi ricchi di questa vitamina come agrumi, peperoni e melone.

Le proteine salutari sono essenziali (la pelle è composta parzialmente da proteine), le carni magre, il pesce e i piatti a base di cereali integrali con legumi provveddono a fornire proteine salutari che favoriscono la salute della pelle.

Il bere anche molta acqua ti aiuta a tenere la pelle idratata ed elastica.

Oli

Gli oli naturali da strofinare sulla pelle sono un modo per calmare il prurito provocato dalle smagliature ed aumentarne la morbidezza.

Ecco alcuni oli che sono ideali da spalmare direttamente sulla pelle:

  • Olio di mandorle dolci (il mio preferito quando avevo il pancione!) 😀
  • Olio d’oliva
  • Burro di karité
  • Burro di Cacao (ha un profumo molto buono – come una barretta di cioccolata! 🙂
  • Olio di canapa

Gli oli sopra elencati possono anche essere miscelati con altri oli essenziali per migliorare le proprietà salutari dell’olio principale. Prova ad aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda in 1/4 di tazza di olio principale da te scelto.

Calendula

La calendula è un’erba che aiuta la pelle a formare cellule nuove. E’ molto efficace nel guarire tagli e graffi, e per questa ragione, è utile anche per le smagliature. Puoi comprare delle creme o degli unguenti alla Calendula in negozi di alimenti e cosmetici salutari o in erboristeria.

Se vuoi puoi farti l’olio di Calendula da sola a casa. Scalda gentilmente sul fuoco 1 tazza di uno degli oli sopra elencati, aggiungigli mezza tazza di fiori di calendula secchi e di parti della pianta, copri e lascia macerare una notte. Poi rimuovi le parti della pianta ed usa l’olio sulle aree del tuo corpo soggette alle smagliature.

Massaggio

Quando usi questi rimedi sulla tua pancia, prenditi un pò di tempo e massaggia bene l’olio sulla pelle. Questo migliora la circolazione che dà beneficio anche alla tua pelle.

Al tuo benessere,

Graziella 

Fonte foto:  ‘Don’t worry, be happy!

Ecco cosa ti consiglio

29 Piccoli Consigli per Evitare il Taglio Cesareo
La Gravidanza Può Causare L'Osteoporosi ?!
6 Progetti Casalinghi da Evitare Durante la Gravidanza
Pavimento Pelvico e Perineo: Cos'è e Come Prendersene Cura
Rimedi Naturali per i Disturbi della Gravidanza: Nausee, Mal di Schiena, Pubalgia e Piedi Gonfi
Aiuto! il Mio Bambino è Podalico: Come Farlo Girare con Metodi Naturali

Comments (1)

 

  1. […] pelle a buccia d’arancia, e contro le smagliature. In questo caso miscela 20 gocce di olio essenziale di lavanda con olio di nocciola. Questo è un […]

Lascia un commento

;