4 Ricette Naturali e Facili da Fare per i Bimbi
articolo pubblicato da Graziella Tortorelli il febbraio 10, 2010
Non è così difficile fare con le proprie mani delle buone e sane ricette per i nostri bimbi, a dispetto degli stereotipi per cui si immagina che le pappe casalinghe sono fatte solo da quel genere di mamme che hanno molto tempo disponibile.
Infatti, fare da sola le ricette per il tuo bimbo può essere veramente facile e molto più conveniente che comprare le pappe confezionate.
Â
Â
Ecco quindi 4 ricette naturali, biologiche e facili da fare per il tuo bimbo.
1. Frutta Cruda
Questa è proprio facile. Semplicemente, sbuccia diversa frutta morbida, matura come pesche, pere, banane, susine e melone e schiacciala con una forchetta o frullala un pò nel frullatore. I bambini amano il gusto della frutta pura senza zucchero aggiunto!.
Metti la rimanenza nei contenitori del ghiaccio in freezer, e quando ti servono prendine 1 o 2 cubetti, li fai sgelare e li servi. Questo metodo di conservazione puoi usarlo per quasi tutti i cibi fatti in casa per il tuo bimbo.
2. Chicchi Interi di Riso Integrale o altri Cereali
In un macinino, o in un frullatore, macina 1/4 di tazza di riso integrale biologico finchè non arriva ad avere la consistenza di una farina. Per la preparazione, porta 1 tazza d’acqua ad ebollizione e mettile dentro la farina che hai ottenuto. Continua a far cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti, mescolando frequentemente.
Perchè non rinfreschi la farina di cereale bollente con un paio di cubetti di frutta gelata che ho descritto sopra? Puoi anche aggiungere un pò di latte materno per dare sapore, nutrimento e consistenza.
Puoi sostituire il riso integrale con l’ avena per variare.
3. Salsa di Mela
Questo è un prodotto che spesso contiene molti conservanti e zuccheri aggiunti quando lo compri in un negozio. Ecco un modo semplice di preparare al tuo bimbo una salsa di mele casalinga.
Elimina il torsolo e taglia grossolanamente ( ma non spellarle) tante mele quante ne vuoi (otterrai circa 1/4 di tazza di salsa per mela). Metti le mele a tocchetti in un cestello pee cuocere a vapore e cuoci per 10 minuti o fino a che la mela non si ammorbidisce. Pigia le mele cotte attraverso un colino o un passaverdura. Questo farà sì che rimanga nella salsa di mele tutti i nutrienti della buccia.
4. Zuppa di Vegetali con Pollo
Questo è un buon modo di unire molti nutrienti in un pasto. Hai bisogno di:
– 1 petto di pollo grande con l’osso
– 2-3 tazze di acqua pura
– 1 pizzico di sale
– 1 pizzico di spezie per pollame e/o 1 foglia di alloro
– 3/4 di tazza di vegetali misti, come piselli, fagioli o carote
Cuoci lentamente tutti gli ingredienti in una casseruola per 20-30 minuti, o finchè la verdura non risulta tenera ed il pollo ben cotto. (Puoi usare anche una pentola di terracotta o la pentola a pressione). Separa il pollo dalle ossa, e scartale. Fai a pezzetti, trita e/o riduci in purée il pollo con la verdura e servi la zuppa tiepida.
Buon appetito,
Graziella
Fonte foto:Image: ‘Hungry or curious‘
in: Ricette Naturali