Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

I Benefici della Marsupioterapia

articolo pubblicato da il febbraio 3, 2010

Una nuova realtàmarsupioterapia sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni, e cioè quello che gli americani chiamano “Baby Wearing” (letteralmente “indossare i neonati”). Infatti ci sono sempre più ditte che producono e vendono marsupi e fascie a tracolla, così tu puoi portare sempre con te il bambino ovunque tu vada. 

Ma perchè è meglio portare con te il bambino in questo modo?

Adesso che sempre più spesso si sente parlare di come instaurare un buon legame genitore-figlio, molte mamme stanno imparando i benefici della marsupioterapia e vogliono provarla. Nel caso tu non ne abbia mai sentito parlare ne trovi alcuni elencati di seguito.

Un beneficio veramente bello è che il tuo bambino è molto vicino a te sempre. I nostri piccoli passano molti mesi nel nostro corpo, al caldo, sicuri e connessi con noi, quindi questo è esattamente il luogo dove vogliono essere ed amano essere: con te!. 

Possono sentire il tuo cuore battere, il tuo calore ed il tuo profumo di mamma. E’ meraviglioso per le mamme ed i papà portare in questo modo i loro piccoli e poterli guardare e parlargli spesso, aiutandoli a sviluppare quel affetto profondo che è così importante!. L’amore che sentono da te è per loro puro godimento, e più sono vicini a te, più ne possono godere!.

Un altro beneficio, specialmente per i neonati, è che possono essere allattati facilmente e tu sei sempre pronta a farlo. Le fascie specialmente permettono di far scivolare il bambino in una posizione che rende l’allattamento discreto.

Anche se non allatti al seno puoi usare la fascia per aiutarti a tenere il bambino in posizione. Loro ameranno stare in questa posizione e sentendosi cullati si addormenteranno beati!.

Inoltre, le fascie ed i marsupi attuali sono assolutamente sicuri per la tua schiena!. Una volta si usavano di più gli zaini, quindi i bambini erano appoggiati sulla schiena, ora sebbene con le fascie ed i marsupi il peso del bambino è spostato sul davanti, e spesso anche sbilanciato da un lato del corpo, c’è molto meno stress per la tua schiena (soprattutto se sei abituata a portare il bambino sull’anca).

Quando hai un bambino, un problema che sembra attraversino molte mamme è il liberarsi del peso in eccesso. Spesso non vuoi aspettare di perdere quei chili acuumulati. Questo è un altro beneficio della marsupioterapia!. Portare conte te “la luce dei tuoi occhi” ti aiuta a bruciare più calorie.

Un ultimo beneficio enorme della marsupioterapia è che dai ad altri membri della famiglia l’opportunità di stare vicino al bambino e di instaurare un bel legame con lui.

Se allatti sarà un pò più complicato dare anche agli altri membri della famiglia questa possibilità, specialmente al papà. Dai a lui la possibilità di portare il bambino in questo modo ogni volta che ti è possibile, per fargli sfruttare questo tempo prezioso per instaurare un bel rapporto affettivo con suo figlio.

La marsupioterapia è un’esperienza meravigliosa per mamma, papà e il tuo piccolo amore!.

Graziella

Ecco cosa ti consiglio

8 Falsi Miti sui Pannolini Lavabili
Giocattoli Naturali
20 Modi Eccezionali di Usare l'Olio dell'Albero del Té (Tea Tree)
Rimedi Naturali per il Raffreddore dei Bambini
La Cura dei Denti dei Bambini
La Soluzione Perfetta a Ogni Problema di Salute - Test Gratuito -

Lascia un commento

;