Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

I Benefici dell’Allattamento

articolo pubblicato da il febbraio 1, 2010

Ci sono molti benefici nell’allattare, e questo è uno dei motivi per cui c’è stato un aumento del numero delle mamme che allattano negli ultimi anni. Ecco alcuni benefici dell’allattamento per la mamma e per il neonato:

allattamento2

Il colostro o primo latte è molto importante per il bambino per la sua salute e lo sviluppo delle immunità. Il colostro viene prodotto nei primi giorni dopo il parto ed è più spesso e denso rispetto al latte “normale”. Il bambino riceve dal colostro molto nutrimento, vitamine e un grande beneficio per il suo sistema immunitario. A causa dei suoi enormi benefici, oggi è addirittura disponibile per gli adulti sotto forma di pillole in molti negozi di cibi salutari. E’ veramente un portento per la salute!.

Più in generale allattare è meglio sia per la salute della mamma che del bambino. Il neonato, da un lato, continua a ricevere ogni giorno nutrienti e vitamine dalla sua mamma, che oltre ad alzargli le immunità, lo proteggono dalle allergie. La mamma, invece, vedrà il suo corpo tornare più velocemente all’aspetto originale semplicemente allattando. E’ un processo naturale che aiuta la mamma ed il neonato ad incominciare con il piede giusto.

Nella mamma l’utero torna alla grandezza normale più velocemente, restringendosi di nuovo alla grandezza che aveva prima della gravidanza. Questo perchè l’allattamento provoca dei piccoli crampetti all’addome (normalmente non perceciti) che contraggono l’utero per farlo tornare più rapidamente alla misura pre-concepimento.

Molte mamme perdono peso più facilmente quando allattano. Infatti, dopo aver avuto il bambino ed allattando, brucerai ogni giorno più calorie per far fronte alle esigenze della dieta di tuo figlio. Stai alimentando lui e nello stesso tempo devi mantenere il tuo corpo in ogni aspetto, quindi questo si traduce in maggior calorie bruciate che ti aiutano a perdere i kili che hai guadagnato durante la gravidanza. 

I neonati spesso si sviluppano molto bene con il latte di mamma. Il latte artificiale ha vitamine sintetiche e minerali, fatti in laboratorio, e non sono salutari come invece lo è il latte materno. Niente può sostituire il latte di mamma, è la cosa più salutare e naturale che possiamo ingerire.

I bimbi grazie all’allattamento al seno sviluppano un sistema immunitario forte nelle prime settimane. Infatti, i neonati, durante i primi mesi di vita non hanno ancora sviluppato un sistema immunitario proprio. Se vengono allattati dalla mamma, “sfruttano” le difese della mamma, fino a che non sono in grado di svilupparne uno proprio. Tutto questo, quindi si traduce in meno raffreddori, meno infezioni ed un inizio di vita più sano.

L’allattamento inoltre, è stato collegato ad un incidenza più bassa di SIDS (morte improvvisa del lattante). Anche se gli scienziati non sono sicuri sul perchè, gli studi mostrano che i bambini allattati al seno hanno una probabilità più bassa di morire di SIDS. Molti hanno teorie sul perchè, ma i numeri mostrano che l’allattamento materno offre la migliore protezione contro questo fenomeno misterioso!.

Un altro fantastico beneficio è che instaura un meraviglioso legame affettivo tra mamma e bambino. Perchè la mamma essendo la sola che può nutrire il suo bambino nelle prime settimane, questo fa sì che abbiano più tempo per instaurare un legame. Infatti, gli occhi del neonato possono mettere a fuoco soltanto cose molto vicine, circa a 8-10 cm., che è la distanza che c’é tra il viso del bambino e quello della mamma quando sta allattando.

Il contatto visivo, il contatto pelle a pelle, sono la prima forma di interazione che viene offerta da questa profonda esperienza.

Buon allattamento,

Graziella

Fonte foto:Image: ‘Lachen aan de borst

Ecco cosa ti consiglio

Allattare è così difficile?
4 Consigli per Evitare Problemi di Allattamento
Accessori Allattamento: Sono Davvero Necessari?
Mastite: Come Trattarla Naturalmente
La Dieta Migliore per le Mamme che Allattano
Il Mondo Sarà Mai dalla Parte Dell'Allattamento al Seno?

Comments (10)

 

  1. roberta scrive:

    ciao.
    Ho un bimbo di 12 mesi e ho allattato fino a 20 giorni fa.
    Per me è stato da subito facile e come se l avessi sempre fatto. Quando subito dopo il parto mi hanno dato Marco l ho attaccato al seno e …l ostetrica mi ricordo che mi chiese se era il secondo figlio vedendo come eravamo “tranquilli” e “pratici”
    Si è forse un po stancante , per me soprattutto verso gli ultimi mesi ma perchè avevo poco latte e il pupo si svegliava ogni ora xchè non soddisfatto.
    In ospedale pero’ ho conosciuto tante mamme che hanno voluto prendere la pastiglia x non avere latte e non allattare..forse per il ritorno immediato al lavoro o forse per comodità…
    Io mi sono goduta questo periodo fino a quando è stato possibile, non capita SEMPRE!!! è una cosa si la piu’ naturale e forse x questo la piu’ bella.
    Quindi voglio dire a tutte le mamme di non demordere…parlo io che ripeto non ho avuto problemi da subitissimo ma… insistere perchè il latte cè e tenere il proprio bimbo con se e allattarlo è dolcissimo.
    un bacione a Graziella e un GRAZIE x tutti gli utili consigli che ci da !!!! vai GRA sei sempre GRAAAAANDE !!!!

  2. lory scrive:

    ciao.sono lory, sono mamma di alessia.Voglio dire a tutte le memme che non c’è regalo più bello che la natura potesse donare: ALLATTARE è fantastico….. Attaccare al seno la mia piccola e ascoltare il ritmo della poppata, tenendola la manina…… non c’e nulla che compensa questi momenti…… grazie alessia

  3. […] Perchè per il pediatra è sempre molto seducente ordinare il farmaco miracoloso che senza fatica e impegno elimina un problema. Prescrivere una “compressina” al giorno impegna meno e fa risparmiare tempo in ambulatorio piuttosto che insegnare ai genitori a far lavare i denti dopo i pasti, oppure sconsigliare l’uso del biberon con il latte artificiale promuovendo l’allattamento al seno. […]

  4. Sonia scrive:

    Ciao a tutte le mamme!…ho un bimbo di 4 mesi e sono assillata da troppi dubbi sulle vaccinazioni obbligatorie pediatriche….io sono tendenzialmente contraria….ma voi che opinione avete a riguardo?…..grazie!

  5. Jlenia scrive:

    Ciao Sonia, CONTRARIA!!! sono mamma di due fantastiche bimbe, la prima di 3 anni (ho fatto le prime 2 vaccinazioni poi ho sospeso tutto) e la seconda di 1 e mezzo (nessuna vaccinazione). Prima di vaccinare il tuo bimbo ti consiglio di leggere il libro di Roberto Gava “Le vaccinazioni pediatriche”, non c’è fretta per vaccinare, prima informati un pochino, sui pro e contro, poi pian pianino segui il tuo cuore, quello che senti di fare, è la cosa migliore…

  6. Ciao Sonia,

    comprendo perfettamente i tuoi dubbi ed incertezze…in tutta onestà ti dico che personalmente ho fatto fare il primo vaccino obbligatorio a mio figlio e poi basta…ma se mi fossi adeguatamente informata prima non avrei fatto neanche quello! Se avrò un secondo figlio/a non l’ho vaccinerò.

    Però, mi rendo perfettamente conto che è un argomento molto delicato, in cui entrano in gioco diversi fattori…quindi il mio consiglio di cuore è quello di informarti in prima persona sull’argomento e poi fare la tua scelta ponderata e consapevole. Oggi fortunatamente abbiamo accesso a fantastiche ed utili informazioni per farlo, ti indico quindi diversi libri che trattano molto a fondo l’argomento delle vaccinazioni.
    http://www.macrolibrarsi.it/_vaccinazioni_.php

    Spero di averti aiutata, a presto.
    Graziella

  7. Grazie Jlenia per il tuo commento e per il tuo consiglio ad informarsi in prima persona su questo delicato argomento…;)

    A presto,
    Graziella

  8. Sonia scrive:

    Grazie Ilenia e anche a te Graziella! Seguirò i vostri consigli….a presto!

  9. Stefania scrive:

    Se seguissimo la Natura credo che vivremmo tutti meglio…la mia prima figlia l’ho allattata 15 mesi e mezzo..ho smesso la domenica e in quella settimana ho subito cercato il secondo figlio che ora ha 12 mesi e si attacca felicemente al seno due volte al giorno…cosa c’è di più bello del sapere che il tuo piccolino vuole solo te? viva le mamme chiocce!! Buon allattamento a tutte!!!

  10. Grazie Stefania per il tuo commento! 😉

    Ti auguro tutto il meglio,
    Graziella

Lascia un commento

;