Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Mangiare bene in Gravidanza

articolo pubblicato da il gennaio 29, 2010

gravidanza1Alcune mamme pensano che quando scoprono di essere incinta possono iniziare a mangiare tutto quello che vogliono.

Invece che incominciare a mangiare per due, ci sono sicuramente delle linee guida che dovrebbero essere seguite per assicurare che il vostro bambino nasca sano e con un peso adeguato.

Per alcune mamme il modo di mangiare durante la gravidanza può produrre effetti sul proprio bambino prima che nasca. Di seguito trovi alcune raccomandazioni fatte da pediatri e la comunità medica in generale.

  • Se fumi, smetti di farlo. Il fumo oltre a poter ridurre il peso alla nascita di tuo figlio può portare problemi di salute al bambino.
  • Non consumare alcol. Il consumo di alcol può aumentare il rischio di difetti alla nascita. Nonostante alcune donne diano alla luce bimbi sani anche bevendo alcolici, vale davvero la pena rischiare?.
  • Limita la caffeina. Gli studi dimostrano che può provocare aborti, se consumata in grandi quantità.
  • Una dieta ricca di fibre e di proteine di alta qualità è in grado di ridurre il rischio di preeclapsia.
  • Consuma molta frutta e verdura.
  • L’esercizio fisico è essenziale per un parto più facile e per la tua condizione in generale. Camminare 20 minuti al giorno, fare nuoto, pilates ti darà più energia, attenuerà i sintomi di disagio e ti aiuterà ad avere una ripresa più rapida dopo il parto.
  • Tieni sotto controllo l’apporto di sodio. Mentre eliminare il sale non è sicuramente una buona idea, mangiare sacchetti di patatine in quantità forse lo è un pò meno. 😛  Sostituisci il sale marino raffinato con il sale marino integrale. Quello raffinato è stato privato completamente dal processo di raffinazione di tutti gli elementi essenziali necessari al nostro organismo.

Mentre queste sono solo alcune raccomandazioni supportate dai medici, è sicuramente molto importante avere anche un equilibrio interiore. Fare esercizio fisico è un modo perfetto per calmare e lenire lo stress o stati d’animo turbati.

Inoltre quanto si inizia a sentire l’impulso di mangiare cose che normalmente non avresti mangiato (e magari non troppo sane!), fatti trovare pronta con delle verdure da aggiungere a qualcosa che ti piace tanto che può essere, ad esempio, il tuo yogurt preferito.

Vale sicuramente la pena spendere del tempo per diventare delle esperte di tutte le fasi della propria gravidanza. 

Buona gravidanza,

Graziella

Fonte foto:Image: ‘untitled

Ecco cosa ti consiglio

Yoga in Gravidanza
Il Parto: Come Vivere Un'Esperienza Meravigliosa
6 Progetti Casalinghi da Evitare Durante la Gravidanza
Acido Folico: Come Aggiungerlo alla Tua Dieta Quotidiana
Pavimento Pelvico e Perineo: Cos'è e Come Prendersene Cura
Aiuto! il Mio Bambino è Podalico: Come Farlo Girare con Metodi Naturali

Lascia un commento

;