Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

10 consigli per Allattare con successo

articolo pubblicato da il gennaio 14, 2010

allattamentoDi seguito trovi una raccolta di consigli utili tratti da esperti, mamme, professionisti per la cura della salute ed altri che hanno a cuore l’allattamento naturale.

1) Una nascita senza complicazioni rende più facile l’allattamento materno, perchè sia la mamma che il bimbo sono più vigili e svegli, e possono così avviare l’allattamento nel modo migliore.

Se è possibile quindi cerca di “progettare” una nascita naturale.

2) Non utilizzare nessun tipo di accessorio artificiale.

Avvisa anche il personale dell’ospedale che stai avviando l’allattamento e che quindi non vuoi che tuo figlio riceva alcun tipo di accessorio artificiale.

3) Trova un pediatra ed una ostestrica che sostengono l’allattamento naturale.  Alcuni purtroppo, ti aiutano inizialmente, ma al primo segnale di difficoltà ti “consigliano” di passare al latte artificiale.

Devi trovare un vero e proprio sostenitore dell’allattamento naturale, che ti aiuti e ti sostenga se avrai delle difficoltà da superare.

4) Ascolta il tuo bambino. Tuo figlio ti chiede di essere attaccato al seno per una grande varietà di ragioni, molte delle quali non hanno nulla a che vedere con la fame.

Allattare frequentemente ti assicura un approvvigionamento di latte sano per soddisfare le necessità di tuo figlio. E’ anche un modo per calmarlo, ed aiutarlo ad integrarsi nel mondo reale.

5) Tieni spesso il tuo bambino in un marsupio o fascia. Portare con te il bambino rende l’allattamento più semplice, in quanto lui è vicino a te.

Inoltre, ti senti più libera nei movimenti mentre lui si focalizza di più sull’allattamento. Rende anche l’allattamento in pubblico più comodo!.

Il Dott. William Sears ha detto su questo: “Probabilmente uno degli aspetti più meravigliosi dell’utilizzo di una fascia o marsupio è che permette di allattare in movimento. Così le mamme super impegnate di oggi possono allevare i loro bambini con la migliore nutrizione, continuando il loro stile di vita molto attivo”.

6) Parla con il papà del bambino e la tua famiglia. Assicurati di comunicare alla tua famiglia quanto tu tenga ad allattare il tuo bimbo. Spiegagli i benefici in modo che loro possano così supportarti.

7) Impara ad allattare in pubblico. L’autrice Amy Spangler afferma: “Io incoraggio le giovani madri, se noto che provano soggezzione, ad allattare i loro figli ovunque, perchè finchè la maggior parte di esse non lo farà, non abbiamo molte possibilità di cambiare gli atteggiamenti del resto della gente.”

Fai pratica con tuo figlio davanti ad uno specchio, così imparerai a farlo in maniera discreta.

8 ) Non paragonare il tuo bambino con altri. Bambini sani, ben allattati al seno possono avere diversi pesi e misure.

Il tuo bambino crescerà in un determinato modo soprattutto in base a fattori genetici.

9) Impara come attaccarlo bene al seno. Imparare a farlo bene è una delle più, se non la Più importante cosa, che da una parte ti può evitare dolore e dall’altra ti assicura un adeguato prosciugamento del seno ( questo farà sì che tu produca latte in abbondanza).

Fatti quindi aiutare se tu o li tuo bambino state avendo delle difficoltà.

10) Prova a dormire insieme a tuo figlio. Condividere il sonno rende l’allattamento materno più facile.

I bambini che dormono con le loro madri, prendono più latte e stimolano gli ormoni materni a produrne.

Inoltre, in genere entrambi riescono a riposare di più.

Buon allattamento! 🙂

Graziella

Ecco cosa ti consiglio

I Benefici dell'Allattamento
4 Consigli per Evitare Problemi di Allattamento
Accessori Allattamento: Sono Davvero Necessari?
La Dieta Migliore per le Mamme che Allattano
Come Aumentare la Produzione di Latte Materno
Alimenti che Prevengono e Curano le Malattie Infantili

Comments (2)

 

  1. lory scrive:

    RILASSATI, ATTACCA IL BIMBO……NON ASCOLTARE TROPPE DICERIE…..SII SERENA CON IL COMPAGNO….FATTI COCCOLARE….questi ingredinti per me hanno funzionato….allatto ancora adesso la mia alessia di 7 mesi….

  2. Ottimi consigli Lory, grazie…

    A presto,
    Graziella

Lascia un commento

;