Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Riceverai i nuovi post e subito in regalo per te,
l'estratto della mia guida "Bellezza Secondo Natura"

Vivere Naturale

articolo pubblicato da il gennaio 12, 2010

Cosa vuol dire vivere in modo naturale? 😉

Vivere in modo naturale sta diventando un termine sempre più comune per molte famiglie del nostro paese.

Vivere in modo naturale è un modo di vivere che si sceglie di vivere, con l’intenzione di fare il massimo, o del proprio meglio, per avere il miglior impatto possibile sull’ambiente.

Vivere ecologico è il nostro modo di fare del nostro pianeta un posto migliore dove poter vivere attraverso la conservazione dell’energia, creando meno rifiuti possibili, utilizzando cibo e prodotti biologici, riciclando ecc…

vivere ecologico

Cibo Biologico

Acquistare e mangiare cibo biologico è uno dei modi più popolari utilizzati per vivere ecologico.

Per biologico si intende un cibo che è cresciuto senza uso di alcun genere di prodotti chimici, insetticidi, ormoni, o qualsiasi cosa che può causare il cambiamento genetico del prodotto.

Con tutti i virus che purtroppo possono assalire il cibo industriale, come la salmonella, utilizzare cibo biologico non solo è un modo ecologico di vivere, ma diventa anche un modo sicuro di vivere.

Puoi sostenere il vivere ecologico anche acquistando carne biologica dal mondo agricolo. Questo viene fatto comprando da allevatori che trattano i loro animali con cura e rispetto, piuttosto che trattarli con steroidi ed ormoni per provocargli più produzione e diventare molto più grandi.

Guardati intorno per trovare fattorie locali da cui puoi comprare direttamente carne biologica e uova.

Risparmio dell’energia

Risparmiare energia è un altro modo per vivere più ecologico in un mondo estrememente elettronico come quello odierno.

 Ci sono molte cose che possono essere fatte nella propria casa per renderla più amica dell’ambiente, e farti risparmiare soldi nel lungo periodo.

Per esempio le luci si dovrebbere sempre spegnere quando non si è nella stanza ( sembra una cosa da poco, ma oltre ad essere un gesto amico dell’ambiente, diventa un modo per risparmiare!).

Meglio ancora, le  classiche lampadine possono essere cambiate con quelle a risparmio energetico, che possono aiutarti a risparmiare fino al 60% di energia a lampadina ogni anno.

Un altro fatto sicuramente molto noto e ovvio è che l’acqua quando non serve dovrebbe essere chiusa, come ad esempio quando la famiglia si sta spazzolando i denti.

Per i rubinetti possono essere acquistati dei riduttori di flusso che possono essere facilmente installati per ridurre il flusso d’acqua, ad esempio durante la doccia, ed inoltre effettuare una corretta manutenzione di quelli che presentano delle perdite.

Altre Idee

La parte secondo me migliore del vivere ecologico e che puoi utilizzare accortezze in pressochè tutte le aree della tua vita per migliorare l’ambiente. Riciclare, ad esempio, è un modo in cui chiunque può aiuitare l’ambiente, ed è facile!.

La maggior parte dei quartieri hanno bidoni per il riciclaggio dei rifiuti. Le borse di plastica possono essere riutilizzate per raccogliere l’immondizia nella tua casa.

Quando ricicli, risparmi all’ambiente e a te  di respirare migliaia di chili di acido carbonico nell’aria, che viene prodotto ogni anno dai rifiuti che vengono interrati emanando fumi tossici.

In conclusione il vivere ecologico è sicuramente un bel modo di prendersi cura dell’ambiente in cui stiamo vivendo, così da poterlo proteggere soprattutto per le generazioni future.

Vivere ecologico è più facile di quello che molti pensano, è può fare una bella differenza nel mondo inquinato di oggi!.

Graziella

Ecco cosa ti consiglio

Come Crescere un Bambino Amico dell'Ambiente
Pannolini Lavabili: Perchè Sceglierli!?
Inquinamento Ambientale: Proteggiamo il Futuro dei Nostri Bambini!
Pasqua: alcune Idee per Renderla più Ecologica
Giornata della Terra
Pranzo di Pasqua Senza Sprechi

Lascia un commento

;